LifeStyle

Come lavare le tende, ridare luminosità e non stirarle

E' sempre tempo di grandi pulizie e lavare le tende può apparire difficile. Vi suggeriamo come si fa e come restituire loro luminosità evitando anche di stirarle


Lavare le tende almeno due o tre volte all’anno è davvero necessario, più spesso vanno lavate quelle della cucina, ma se in casa c’è qualcuno che fuma tutto peggiora. Le tende di casa sono una parte fondamentale dell’arredamento, la presentazione del come ci occupiamo di essa. Lavare le tende in lavatrice senza rovinarle e cercando di farle durare il più a lungo possibile non è difficile se seguiamo la giste regole di lavaggio. In alcuni casi possiamo anche evitare di stirarle recuperando tantissimo tempo.

Assicuriamoci che le tende che vogliamo lavare possano subire il lavaggio in acqua, in caso contario la lavanderia è l’unica soluzione.

Ci serve il detersivo liquido per i capi delicati che usiamo di solito, l’additivo per tende come ad esempio il Tendaviva di una nota marca e una rete grande per il bucato in lavatrice.

Per eliminare la polvere sulle tende bisognerebbe passare spesso l’aspirapolvere con la bocchetta per i tessuti, ma considerando che quasi nessuno lo fa partiamo con il primo lavaggio in lavatrice solo con acqua. Prima però è necessario piegare con cura la tenda e inserirla nella rete che deve essere della misura giusta. Possiamo lavare più tende contemporaneamente se dello stesso colore ma attenzione a non caricare la lavatrice più della metà. Le inseriamo tutte nella stessa rete se questa è grande, oppure divise.

Versiamo nella vaschetta una minima dose di detersivo liquido per delicati per evitare più risciacqui. In caso di necessità facciamo un doppio lavaggio completo. Al detersivo aggiungiamo l’additivo per tende seguendo le istruzioni sulla confezione. Se facciamo due lavaggi aggiungiamolo solo nel secondo.

Le tende bianche tornano luminose se aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato o un cucchiaio di aceto bianco.

Impostiamo il programma per capi delicati e non superiamo mai i 30 gradi centigradi.

Stendiamo subito all’aperto le tende se necessitano di essere stirate, in caso contrario vanno appese subito al loro posto perché sarà il loro peso a farle ritornare perfette come prima.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.