LifeStyle

Il taglio dei capelli: quanto è legato al nostro stato d’animo

Quante volte per cambiare pagina decidiamo di cambiare anche il nostro look? Si parte sempre dai capelli: ecco perchè


Scegliere di cambiare immagine è indice di voler chiudere capitoli negativi della vita. La voglia di cambiare taglio di capelli o acconciatura a volte nasce semplicemente dal desiderio di rinnovare il proprio look, ma spesso arriva da uno stato interiore. Tante volte, infatti, dare un taglio alla propria chioma è un fattore legato all’emotività. Possono influire, ad esempio, la fine di un rapporto sentimentale, un avvenimento doloroso o una grave perdita. Il dolore dunque è strettamente legato al modo in cui portiamo i nostri capelli.
Associare un’esperienza negativa all’aspetto esteriore capita soprattutto alle donne. Un fatto poco piacevole infatti fisserà nella nostra memoria tanti dettagli capaci di evocarlo. Un profumo, un abito, un luogo e tutte le cose legate a quel ricordo porta ad un desiderio di cambiamento. Una modifica, anche solamente estetica, rappresenta il voler andare oltre, ovvero oltrepassare quello stato emozionale.

Dunque cambiare fa bene al nostro umore. La trasformazione porta a migliorare il benessere psicologico di una persona. Quando guardandoci allo specchio ci vediamo diverse abbiamo anche la percezione di avere nuove energie e un nuovo controllo su noi stesse. Dunque il cambiamento sottolinea la volontà di superare un qualcosa che ha causato sofferenza, malessere, e la voglia di aprire un nuovo capitolo della vita.
La fine di una storia sentimentale, la perdita del lavoro o di un caro amico, sono tutte esperienze infelici che possono però diventare l’occasione per cambiare direzione. La scelta di cambiare look rappresenta a livello mentale, la volontà di trovare una soluzione contro la negatività.
Anche la scelta del colore ha dei significati particolari per quanto riguarda il cambiamento. I toni scuri mostrano il voler potenziare la propria sensualità e trasgressività. Quelli chiari, invece, indicano la voglia di avere un aspetto più luminoso, sofisticato, e per le donne un po’ avanti con l’età sono legati al ringiovanimento.

Elisa Corbi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.