LifeStyle

Danza del ventre: utile per la gravidanza e per il parto

Le donne in gravidanza possono trovare giovamento dalla danza del ventre, la quale avrebbe effetti benefici nel corso della gestazione e favorirebbe il parto


La danza del ventre potrebbe essere molto utile nel corso della gravidanza e durante il parto. Tale tematica è stata trattata nel corso del convegno organizzato dall’azienda sanitaria di Firenze dal titolo “L’altro parto: dall’acqua alle medicine complementari“. Questo genere di movimento sarebbe particolarmente adatto nel corso della gestazione. Si tratta di movenze ritmiche, sensuali, basate su movimenti circolari e lenti nei quali entrano in gioco la zona pelvica e tutto il bacino. Ciò potrebbe avere il potere di agevolare il parto naturale. Inoltre la danza del ventre potrebbe avere l’effetto benefico di favorire il benessere mentale, oltre che fisico, delle donne incinte.

Dunque, per le donne in gravidanza, la danza del ventre potrebbe essere lo sport ideale da praticare. A quanto pare, grazie a questa attività, si possono rendere più tonici i muscoli, come afferma proprio l’azienda sanitaria fiorentina: “I muscoli addominali vengono tonificati, e i colpi di anca insegnano alle future mamme come muovere il bacino in modo libero e naturale. Tali movimenti fluidi e circolari fortificano i muscoli e i tendini presenti nella regione pelvica, e possono attenuare i dolori preparto e quelli della colonna vertebrale; aiutano inoltre ad ottenere una buona postura“.
La danza del ventre non fa bene solo alla mamma, ma anche al bambino. Infatti, tale allenamento muscolare delicato, unito alla respirazione, fa sì che “il bambino possa nuotare e crescere in uno spazio rilassato, e respirare insieme alla madre con continuità e circolarità“.
Dunque, future mamme, potete avvalervi della danza del ventre per rilassare mente e corpo, tonificare i muscoli pelvici, far star bene il vostro bambino e agevolare il parto. Cosa chiedere di più?


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.