LifeStyle

Che cos’è la Nuova Sars

Tre casi di nuova Sars in Italia anche se non sembrano mortali, ecco cos'è il virus che spaventa il mondo intero


Sono già tre i casi in Italia di Nuova Sars. Nel nostro paese per facilità si preferisce usare questo nome ma il virus ha sempre le caratteristiche di quello conosciuto anche in passato. Vi sarete quindi posti la domanda, che cos’è la nuova Sars, cercheremo di dare una risposta con termini di semplice comprensione.

Probabilmente lo avrete sentito definire anche con altri nomi: alcuni lo chiamano NCoV (nuovo coronavirus), altri MERS-CoV (coronavirus della sindrome respiratoria mediorientale). In Italia invece come abbiamo detto in precedenza si è diffuso la tendenza di “nuova Sars” forse per rendere anche più facile il concetto.

Specifichiamo subito che i coronavirus sono pericolosi si, ma alcuni di loro hanno una “potenza minore” non sono quindi mortali. In altri casi, in percentuale minore, invece il virus, se non preso in tempo, potrebbe essere letale. Come si contrae la Sars? A prendere il virus sono gli animali, in particolare mammiferi ed uccelli che vengono attaccati alle vie respiratorie e in alcune zone dell’intestino.
Passando invece all’uomo e provoca polmonite e disturbi renali che possono portare anche alla morte. Il vero incubo ci fu più di un decennio fa quando dalla Cina si diffuse in tutto il mondo facendo più di 700 vittime.

Il virus, anche se non si è manifestato con frequenza negli anni successivi, non è stato debellato. In passato non era arrivato in Italia mentre in questa occasione sono già tre i nuovi casi nel nostro paese.
I medici stanno cercando di capire anche come avvenga il contagio tra le persone. I tre casi di nuova Sars in Italia riguardano tre persone entrate in contatto tra di loro. Un uomo che ha contagiato la sua nipotina e poi un suo collega di lavoro. Bisognerà però capire come si trasmetta il virus, ancora non si conoscono bene i passaggi. Le tre persone colpite da Sars in Italia stanno bene e non sono in pericolo di vita ma resta alto l’allarme. Sembra che il contagio in Italia arrivi questa volta dall’Arabia Saudita e dalle zone del Medio Oriente.

 

NUOVA SARS



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.