LifeStyle

Luoghi pubblici: ecco quelli dove ci si ammala di più

Presso i luoghi pubblici c'è la possibilità di venire a contatto con superfici ricche di germi. Ecco quali sono e come fare per evitare spiacevoli conseguenze


Quali sono i luoghi pubblici più pericolosi per la salute? Forse non tutti lo sanno, ma alcuni luoghi sono veramente ricchi di batteri e virus. Vi sono posti molto frequentati, in cui ognuno contribuisce in qualche modo a contaminare l’ambiente. Si tratta di luoghi pubblici di uso comune, con cui ognuno di noi viene a contatto quotidianamente senza poterne in alcun modo fare a meno. Vediamo dunque quali sono i luoghi pubblici in cui si è maggiormente esposti al contatto con virus e batteri.

In primo luogo il corrimano delle scale nasconde batteri di ogni tipo: in luoghi pubblici sono moltissime le persone che vi vengono a contatto tramite le mani, le quali non sempre sono propriamente pulite. Lo stesso vale per l’ascensore, i cui tasti vengono continuamente toccati da tutti coloro che vi salgono per raggiungere il piano in cui devono recarsi. Stesso discorso vale per il carrello della spesa, toccato anche dai bambini. Le banconote sono un altro elemento a rischio: passano di mano in mano per giorni, mesi ed anni, mantenendo sulla loro superficie chissà quali batteri e virus.

Cosa fare dunque per evitare conseguenze spiacevoli? Bisogna igienizzare le mani ogni volta che si viene a contatto con oggetti del genere, evitando di mangiare senza averle pulite, di metterle in bocca, di strofinarsi gli occhi.

Dopo tutto non si può evitare di entrare a contatto con queste superfici, e l’igiene personale è l’unica arma in nostro possesso per contrastare germi di ogni tipo. L’importante è che tutto ciò non diventi un’ossessione, ma che si prenda semplicemente la buona abitudine di lavarsi le mani appena possibile o utilizzare un igienizzante in gel, da tenere in borsa o in tasca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Luoghi pubblici: ecco quelli dove ci si ammala di più

  1. Sarebbe ora di finirla di seminare panico inutilmente raccontando storie metropolitane! Tu che pubblichi questo articolo, hai mai potuto verificare senza ombra di dubbio che dopo aver toccato una superficie qualsiasi tu ti sei ammalato perche c’erano dei germi?
    Nessuno ha mai visto un virus muoversi, riprodursi o fare alcunche di vivo ma dovrebbe essere in grado di infettarti? per quale principio?
    Ti ricordo l’ultima cosa che ha detto Pasteur prima di morire: I batteri sono niente, il terreno è tutto. Solo se il terreno è fertile cresce qualcosa.
    Se mettiamo in bocca qualcosa.. anche se fossero batteri, come la mettiamo con i succhi gastrici a PH 1,5? pensi che sopravviva qualcosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.