Casa

Come si sgrassano le pentole?

Sgrassare le pentole sembra il lavoro più difficile ma seguendo alcuni semplici consigli diventa facile, economico e per niente faticoso


Sarà anche bello cucinare e ancora meglio mangiare ma lavare le pentole non lo è per niente. Soprattutto se alla fine del pranzo ci troviamo davanti alle pentole da sgrassare. La domanda è automatica: come si sgrassano le pentole? Come si fa per farle tornare pulite e brillanti come appena nuove? Non è difficile rovinare le pentole se non le puliamo bene, soprattutto se abbiamo bruciato il fondo. Ma a tutto c’è rimedio e innanzitutto impariamo come si sgrassano le pentole con facilità.

Sgrassare le pentole è un po’ un incubo, sono quelle che dopo avere pulito tutto abbiamo lasciato da parte, per ultime, ma di certo non si puliscono da sole. Anzi, più tempo passa, più facciamo asciugare lo sporco e più complicato diventa il lavoro.

Utilizziamo metodi semplici e economici: versiamo nella pentola con il fondo incrostato e magari bruciato acqua il più bollente possibile, aggiungiamo un pochino di detersivo per i piatti.

Dobbiamo lasciare la pentola con l’acqua per almeno 5 ore. Solo dopo strofiniamo con l’aiuto di una spugna.

Ma non sempre questo metodo lascia la pentola perfetta come prima. A questo punto il suggerimento è quello dell’acqua e sale ma in questo caso la pentola dovrà restare lì ferma in cucina per due giorni.

Trascorsi i due giorni non eliminiamo l’acqua ma mettiamo la pentola sul fuoco, fiamma moderata. Facciamo riscaldare fino a quando vediamo le incrostazioni andare via. Solo dopo buttiamo l’acqua sporca e puliamo come sempre.

Infine si può utilizzare un composto a base di acqua e bicarbonato, dobbiamo formare una crema densa che utilizziamo con l’aiuto di una spugna abrasiva.

Soddisfatti del risultato?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.