LifeStyle

Come educare un gatto?

Come educare un gatto? Anche se si pensa che il gatto faccia sempre e solo di testa sua, e' invece possibile dargli un'educazione


Come educare un gatto? E’ luogo comune pensare che i gatti facciano sempre di testa loro, in quanto considerati animali dall’indole indipendente. Bisogna pero’ tenere presente che i gatti sono molto intelligenti, e quindi in grado di apprendere come comportarsi al meglio. Se il vostro gatto assume atteggiamenti poco opportuni, e’ quindi bene comprendere a cosa sono dovuti. Vediamo dunque come fare per educare un gatto.

Nel provvedere ad educare un gatto bisogna innanzitutto comprendere perche’ si comporta in modi non adeguati. A volte infatti non si tratta solo del fatto che essi siano indisciplinati, ma possono esserci delle problematiche alla base. Ad esempio, se il vostro gatto invece di fare la pipi’ nella lettiera decide di urinare altrove, le motivazioni possono essere varie. Ad esempio una causa potrebbe essere la vostra negligenza: se la lettiera e’ sporca, il gatto tendera’ ad evitare di fare pipi’ finche’ non viene pulita. In altre occasioni, invece, il gatto potrebbe farlo perche’ ha problemi alla vescica. Insomma, non giustificate il suo comportamento ma cercate di capire a cosa e’ dovuto.

Se il vostro gatto pero’ e’ particolarmente indisciplinato, e cioe’ ad esempio ruba il cibo, graffia i mobili, ecc., e’ necessario educarlo e non assecondarlo. Se lasciate che il vostro gatto faccia tutto cio’ che vuole, prendera’ totalmente il controllo su di voi, in quanto non viene mai indirizzato nel giusto comportamento.

Insomma, nonostante quello che comunemente si pensa, addestrare un gatto e’ possibile, cercando di fargli comprendere che determinati atteggiamenti sono sbagliati. Non esitate a rimproverarlo quando fa qualcosa che non va: a lungo andare capira’ di sbagliare e cambiera’ atteggiamento.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.