LifeStyle

Aids: può essere curato con la terapia semplificata

L'Aids può essere curato con la "terapia semplificata" con soli due farmaci al giorno. Ecco in cosa consiste questa nuova cura


L’Aids può essere curato con la “terapia semplificata”. In cosa consiste questa cura? La terapia semplificata per curare l’Aids prevede la somministrazione di soli due farmaci al giorno con lo scopo di tenere a bada l’infezione e di migliorare anche la qualità della vita di coloro che hanno l’Aids. Si tratta di un male per il quale attualmente non esiste una cura risolutiva, ma che può essere controllato attraverso alcune terapie. A dimostrare che la terapia semplificata funziona nella cura dell’Aids è una ricerca svolta presso l’Università Cattolica di Roma e pubblicata sul Journal of Antimicrobial Chemotherapy.

Ecco come è stata svolta la ricerca sulla terapia semplificata per la cura dell’Aids. I pazienti affetti da Aids sono stati trattati con solo due farmaci attivi. Si tratta di un inibitore delle proteasi virali, l’atazanavir, e un inibitore della trascrittasi inversa, lamivudina. Le cure tutt’ora in vigore per tenere sotto controllo l’Aids sono decisamente più aggressive, e la terapia semplificata aiuterebbe ad incidere in maniera minore sul benessere di chi si trova a combattere contro questo virus. A quanto pare la terapia semplificata funziona, e consente di migliorare la funzionalità renale delle persone, ma anche la salute fisica e mentale nel suo complesso. Inoltre, la terapia semplificata per curare l’Aids è risultata sicura anche per quel che concerne la protezione del sistema nervoso centrale. I miglioramenti sono stati notati nelle risposte ai test di valutazione dell’attenzione e delle funzioni esecutive.
Insomma, questa terapia meno aggressiva per la cura dell’Aids sembra avere un riscontro scientifico importante. Oltre ad essere efficace, contribuisce al benessere psico-fisico dei malati di Aids.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.