LifeStyle

Smartphone: aumentano i casi di miopia tra i giovani

Aumentano i casi di miopia tra i giovani a causa degli smartphone. L'allarme è stato lanciato da un chirurgo della FocusClinics, David Allamby


Aumentano i casi di miopia tra i giovani a causa degli smartphone. A dirlo è un chirurgo della FocusClinicsDavid Allamby, sul sito Femalefirst.co.uk. Ha così posto l’accento su una problematica attuale per quel che concerne i giovani britannici, in quanto i casi di miopia sarebbero in aumento a causa dell’utilizzo assiduo degli smartphone. A quanto pare questi apparecchi utilizzati da tutti avrebbero effetti negativi sulla vista.

Allamby ha denunciato un aumento dei casi di miopia tra i giovani a causa degli smartphone. A detta del chirurgo, è dal 1997, anno in cui sono arrivati gli smartphone, che i casi di miopia avanzata sono aumentati di una percentuale pari al 35%. La sua previsione è che potrebbe esserci un peggioramento della miopia nei giovani adulti nel corso dei prossimi 10 anni di circa il 50%.

Che gli smartphone siano una realtà consolidata è risaputo, ma non tutti sono a conoscenza degli eventuali rischi per la salute, soprattutto per quel che concerne gli occhi. Sta di fatto che a quanto pare questo oggetto viene utilizzato in maniera sbagliata: generalmente viene tenuto a 30 centimetri dal viso, ma alcuni lo tengono ad una distanza di soli 18 centimetri.

Allamby ha dunque concluso dicendo: “Se le cose continuano così, prevedo che il 40 – 50 % dei trentenni potrebbe soffrire di miopia entro l’anno 2033 a causa degli smartphone‘. Un dato da non sottovalutare, che deve indurci ad utilizzare gli smartphone in maniera migliore, evitando di tenerli troppo vicini al viso. Insomma, la tecnologia può migliorare lo stile di vita, ma bisogna stare attenti a non rovinare la salute, soprattutto se si tratta degli occhi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.