LifeStyle

I bambini italiani sono i più grassi d’Europa

I bambini italiani sono i più grassi d'Europa, e l'obesità infantile è in continuo aumento


I bambini italiani sono i più grassi d’Europa. In tutto il mondo l’obesità è un problema da non sottovalutare. Circa il 4% dei bambini d’Europa è affetto da obesità. Emerge dal rapporto sulla salute in Europa pubblicato dall’Ufficio Regionale Europeo dell’OMS che “l’obesità infantile è in continuo aumento e, in molti Paesi d’Europa, un bambino su cinque è affetto da obesità o sovrappeso. Preoccupante è il fatto l’obesità infantile persista in età adulta”. Per quel che concerne l’Europa, è l’Italia vi è la maggiore percentuale di bambini in sovrappeso. Dunque a quanto pare i bambini italiani sono i più grassi d’Europa.

In Italia il 23% dei bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni risultano in sovrappeso, mentre il 12% è obeso. Le cause di questo eccesso di peso sono i troppi spuntini e i pasti nei fast food. Il consumo dei cibi spazzatura molto spesso è all’ordine del giorno, e a volte sono proprio i genitori ad incentivarlo, promettendo ad esempio che, in cambio di un buon comportamento, i bambini potranno andare a mangiare l’hamburgher al fast food, oppure promettendo cibo in cambio come patatine fritte. Tutto ciò è deleterio, perché il bambino assocerà questi alimenti ad un premio.

Ad incidere su obesità e sovrappeso è poi uno stile di vita sedentario. E’ fondamentale che i bambini pratichino attività fisica e non stiano sempre davanti alla tv e sul divano.

Insomma, l’obesità è un vero e proprio problema sociale, e a quanto pare i bambini italiani sono i più grassi d’Europa. E’ importante stare molto attenti all’alimentazione dei propri figli per evitare di incorrere in questi problemi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.