LifeStyle

Il prezzemolo fa bene alla salute: ecco le otto cose che non sai

Il prezzemolo fa bene alla salute, ma occorre pur sempre controllarne le dosi


Il prezzemolo, il cui nome scientifico è Petroselinum crispum, non è solo una pianta biennale le cui foglie si utilizzano per insaporirei piatti tipici della tradizione mediterranea, ma è molto di più. Oltre a un sapore delicato, ma allo stesso tempo talmente intenso da insaporire qualsiasi tipo di cibo (dal pesce alla pasta), possiede infatti una serie di caratteristiche che possono portare numerosi  benefici effetti sul nostro organismo. Infatti, basta una manciata di prezzemolo assunto ogni giorno per migliorare alcune delle nostre funzioni vitali riuscendo a migliorare la nostra salute attraverso un elemento naturale.
Prima di tutto, rafforza il nostro sistema immunitario e, grazie alle vitamine C, B, A e K è in grado di dare un notevole apporto tonificando le ossa e tutto l’apparato scheletrico. E’ consigliato per chi soffre di patologie renali o alla cistifellea perché aiuta a smaltire i liquidi in eccesso nel corpo, favorendo la funzionalità delle ghiandole renali, smaltendo quindi tutte le tossine presenti nel nostro organismo e accumulate giorno dopo giorno.  Il prezzemolo è indicato anche per tutte quelle persone che soffrono di ipertensione e che cercano un modo naturale per regolare la pressione sanguigna.

Oltre alle caratteristiche più comuni come quella di essere antinfiammatorio, antitumorale (grazie alle sostanze chimiche presenti al suo interno che sono antiossidanti) e di favorire la digestione, è utile anche per chi ha problemi di calvizia: basta, infatti, massaggiare l’olio essenziale di prezzemolo sulla nuca per ridurre la perdita di capelli. Anticamente il prezzemolo veniva utilizzato anche come abortivo sfruttando l’apiolo, una delle sue componenti principali, che contrae la muscolatura liscia dell’intestino della vescica e dell’utero.
Ovviamente, nonostante tutti questi benefici, ne è sconsigliato, come per tutte le cose, l’uso in quantità eccessive e non controllate perché può provocare delle forti intossicazioni e altri notevoli disturbi al nostro organismo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Il prezzemolo fa bene alla salute: ecco le otto cose che non sai

  1. Da giovane Consumo il prezzemolo in qrande quantita adesso ho 60 anni e continuo a farlo. Un consiglio per la mia salute. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.