LifeStyle

Milano Fashion Night: parte da Hollywood lo stop alle pellicce

Parte da Hollywood lo stop alle pellicce. Previste multe per i trasgressori


Hollywood, una delle città più glamour e chic del mondo da dove, molto spesso, hanno origine le mode e le tendenze per quel che riguarda il look, ha deciso di voltare pagina per quel che riguarda l’utilizzo delle pellicce animali. Dal 21 settembre, infatti, sarà vietato vendere per le vie dello shopping di West Hollywood, nella contea di Los Angeles, abiti, stivali, guanti, borse e altri accessori contenenti pelliccia animale. Questo divieto, oltre alla tradizionale vendita presso i negozi, è esteso anche per i siti di shopping online. «West Hollywood è la prima città al mondo che si è realmente impegnata a promuovere una moda sostenibile – dichiara Simone Pavesi, responsabile della LAV Campagna Pellicce – che quindi non sia più responsabile dello sfruttamento e della morte di milioni di animali che vengono appositamente allevati o catturati».

A tutto questo dovranno adattarsi grandi brand mondiali come Armani, D&G, Ralph Lauren, Diesel e molti altri. Per chi non si adegua a questa nuova normativa sono previste multe che superano gli 800 dollari, che potrebbero diventare molti di più, con sanzioni anche a livello penale, in caso di recidiva. Il consiglio municipale ha oltretutto bandito anche l’esposizione a fini commerciali e per spettacoli con animali come canguri, giraffe e orsi. Sono rimaste fuori dal bando le esposizioni a scopo istruttivo e per la produzione di pellicole cinematografiche.

La scelta fatta dalla città di Hollywood non è stata improvvisa, ma è il culmine di un percorso iniziato già nell’ormai lontano 1989 con l’istituzione di una “Cruelty Free Zone” per tutto il territorio di West Hollywood, che ha sempre mantenuto alta l’attenzione sui diritti degli animali attraverso lo sviluppo di politiche pubbliche a loro tutela.
Mentre il segno della svolta è partito da oltreoceano, a Milano in questi giorni si celebra la Fashion Night Out, dove le maggiori griffe espongono le nuove creazioni, spesso fatte con pelliccia di animale. Chissà se Hollywood, anche questa volta, riuscirà a fare tendenza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.