LifeStyle

Gastrite, come curarla con i rimedi naturali

Rimedi naturali per combattere la gastrite e il bruciore di stomaco, sia quando la causa è la cattiva digestione sia quando a determinarli è lo stress


La gastrite e il bruciore di stomaco possono rappresentare un incubo per tutti coloro che ne soffrono. Sono molti i farmaci di sintesi che possono trovare applicazione in questo caso ma anche la natura offre una gamma di possiblità ottime per contrastare i disagi derivanti da gastrite e bruciore di stomaco determinati da cattiva digestione o da stress. Patologie di questo genere rischiano di rovinare la vita di una persona, esistono però molti rimedi naturali per affrontarle. Scopriamo insieme quali.

Protettori dello stomaco sono more e lamponi: a dimostrarlo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Plos One che mette in evidenza come siano sufficienti 150 grammi di more e lamponi al giorno per combattere bruciori di stomaco e gastriti. Un rimedio intramontabile è rappresentato da una bella tazza di camomilla che aiuta a calmare il bruciore grazie al suo effetto lenitivo. Aiuta a regolare il ph dello stomaco ma anche a digerire quando il bruciore di stomaco e il senso di pesantezza sono determinati da una cattiva digestione anche l’acqua con il limone. Un rimedio della nonna consiste nel disciogliere in una tazzina di limone un pizzico di bicarbonato per ottenere un ottimo digestivo per combattere gastrite e bruciori di stomaco.

Cannella, non solo per i dolci poi: la spezia abbassa la glicemia e calma i dolori della parete addominale, di qualsiasi natura siano. È quindi ottima per contrastare dolori mestruali o di stomaco. E ancora, il macerato glicerico di fico (il ficus carica, un gemmoderivato della pianta) è eccezionale per combattere problematiche legate a gastrite ed ulcere, come del resto anche lo zenzero.

La malva è una pianta mucillaginosa in grado di restituire vigore e idratazione alle parti del corpo che con essa vengono in contatto, è adatta quindi per spegnere le infiammazioni. Infine tisane e tinture madri di melissa sono ottime per contrastare la gastrite quando questa è di origine nervosa. La pianta infatti è un calmante naturale e un rilassante della muscolatura: 20 gocce di tintura madre di melissa al mattino e a pranzo e 50 prima di andare a dormire disciolte in un bicchiere d’acqua donano al corpo e alla psiche un rilassamento e una calma in grado di calmare anche i dolori di stomaco provocati dallo stress.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Gastrite, come curarla con i rimedi naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.