LifeStyle

Origano, come può essere usato

L'origano, oltre che per cucinare, ha anche molti altri benefici sulla salute. Ecco di cosa si tratta


Come può essere usato l’origano? Non tutti sanno che l’origano, oltre che per cucinare, ha benefici anche sulla salute. Infatti l’origano fresco e l’olio essenziale di origano hanno potere antivirale, antibatterico, antimicotico, oltre che antiparassitario e antiossidante. Vediamo quindi come può essere usato. Innanzitutto con l’origano si possono combattere problemi legati alla digestione; bastano due gocce di olio di origano diluite in acqua.

 

L’origano può essere utilizzato anche per combattere le infezioni della pelle, applicando su di esse l’olio essenziale. E’ utile anche nel caso di dermatosi, micosi e psoriasi, in quanto l’olio di origano ha proprietà cicatrizzanti e germicide.

Con l’olio essenziale di origano si possono ottenere effetti benefici anche per ciò che concerne la sinusite. Aggiungete tre gocce di olio di origano in un bicchiere d’acqua, bevendolo una volta al giorno per tre giorni consecutivi. Utile è anche mettere tre gocce nel diffusore di essenza. In quest’ultimo modo l’origano è utile anche contro raffreddore e mal di gola. Lo stesso vale per asma, bronchite ed altre malattie di tipo respiratorio.

Sapevate che l’origano è un valido alleato anche per far fronte al mal di denti? Ha infatti proprietà analgesiche ed antalgiche. Dunque, se avete il mal di denti, curatelo con l’origano.

Tenete però presente che l’olio essenziale di origano va evitato in gravidanza.

Sapevate che l’origano potesse avere tutte queste proprietà benefiche per l’organismo? Si tratta di un rimedio naturale ed economico, che sicuramente non vi deluderà. Ma ricordate sempre che è bene farsi visitare da un medico quando compaiono i suddetti disturbi.

Che ne pensate degli usi che si possono fare con l’origano?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.