LifeStyle

I 10 libri da leggere prima dei 30 anni

Ecco una lista di 10 libri da leggere prima dei 30 anni. Nella lista sono presenti grandi classici e qualche libro contemporaneo


Esistono dei libri che interpretiamo in base alla maturità che abbiamo. Ecco una lista riguardante i 10 libri da leggere prima dei 30 anni. La lista lascia fuori grandi capolavori attuali e prende prevalentemente in considerazione grandi classici scritti ancor prima di quella che Eco ha definito l’era postmoderna in cui l’opera è aperta e aperta a ogni tipo di contaminazione, oltre che a un finale che può essere interpretato in mille modi. Il consiglio è quello di rileggere i libri che ci hanno fatto annoiare quando avevamo 16 anni ed eravamo al liceo, per vederli con un’ottica diversa. L’Huffington Post ha suggerito una lista di 10 libri da leggere prima dei 30 anni, ma dopo l’età adolescenziale (quindi tra i 20 e i 30). Ma come ogni lista che si rispetti, ognuno avrà un proprio titolo da suggerire non inserito nell’elenco (basti pensare a obiezioni riguardanti Harry Potter, 50 Sfumature, ecc.).

 

10) Ritratto di signora. Il libro racconta del passaggio tragico della protagonista, Isabel Archer, che da ragazza ottimista e indipendente si trasforma in una donna rassegnata, bloccata in un matrimonio infelice. Le sue affascinanti intuizioni e la grinta del cugino Ralph contribuiscono a una scorrevole lettura. Ritratto di signora è di Henry James.

 

9) Come dovrebbe essere una persona? Questo enigmatico titolo è stato partorito dalla scrittrice Sheila Heti. Heti mischia finzione e autobiografia nella sua storia sull’amicizia, arte, sesso e amore ai tempi dei social networks.

 

8) Siddartha. Finite le scuole superiori questo è sicuramente uno dei libri da leggere. Il titolo esemplifica significa “colui che ha trovato il significato dell’esistenza”. Le pagine scritte da Herman Hesse rappresentano sicuramente un pezzo di storia letteraria.

 

7) L’insostenibile leggerezza dell’essere. Questo è sicuramente il libro più famoso scritto da Milan Kundera. Il libro parla di una triste storia d’amore ai tempi della rivoluzione ungherese del 1956. L’autore sfrutta il flusso di coscienza del protagonista per trattare tematiche filosofiche. Un libro profondo e leggero al tempo stesso che merita di essere letto da tutti.

 

6) Paura. Il libro di Richard Wright è anche uno dei libri preferiti della compianta Fernanda Pivano. Un libro che crea empatia con tutti gli oppressi. È stato scritto nel 1940 e ha ricevuto molte contestazioni poiché come tutti i grandi libri non è stato compreso subito.

 

5) Amleto. Come tutti sanno è stato scritto da William Shakespeare. Le tragedie di Shakespeare sono conosciute in tutto il mondo, ma non apprezzate dai giovani. Ragion per cui è utile iniziare a leggere Shakespeare partendo proprio dall’Amleto.

 

4) Una raccolta di saggi, George Orwell. Saggi sulla gioia, sull’imperialismo di stampo britannico e sul colonialismo in generale. L’oppressione dei popoli è sempre stata un’ossessione per Orwell, di cui tutti conoscono “1984” e “La fattoria degli animali”.

 

3) Anna Karenina. Il terzo dei 10 libri da leggere prima dei 30 anni è stato scritto da Lev Tolstoj. Questa opera è un classico. Insegna a imparare dagli errori compiuti dalla protagonista e dai successi dei suoi coetanei.

 

2) La storia segreta. Questa tragedia greca contemporanea è stata scritta da Donna Hart. Risulta un classico rivisitato in chiave moderna ed è consigliato a tutti quelli che si apprestano a entrare nell’età adulta.

 

1) Il nuovo sesso: Cowgirl. Tutti i libri di Tom Robbins sono grandi letture per le persone dai 20 ai 30 anni, ma in fondo anche per tutte le età. L’autore dà semplici ma utili consigli di vita e in Cowgirl si racconta di una storia anticonformistica e femminista, da cui Gus Van Sant (recentemente apparso in un cameo nel film (“The Canyons”)ne ha tratto un celebre film.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.