LifeStyle

Bambini, come si cura la febbre

Come si cura la febbre nei bambini? A quanto pare i medicinali vanno assunti solo nel caso di malessere fisico. Ecco cosa dicono gli esperti


Come si cura la febbre nei bambini? Nel caso in cui i vostri figli si ammalino e la loro temperatura si alzi, è necessario comportarsi nella maniera giusta per curarli. Innanzitutto bisogna tenere presente che le medicine non devono essere somministrate per abbassare la febbre, ma solo nel caso in cui i bambini presentino malessere fisicoAlberto Tozzi, pediatra dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, afferma che, se i bambini giocano tranquilli e non presentano malore, non è necessaria alcuna terapia.

Marina Picca, presidente della Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche, afferma che la febbre è una reazione dell’organismo al fine di difendersi dalle infezioni. Insomma, sapere come si cura la febbre nei bambini è fondamentale per non comportarsi in maniera errata. Il National Institute for Health and Care Excellence britannico (NICE), mette a punto nuove linee guida su come si cura la febbre nei bambini. I farmaci antipiretici che possono essere somministrati ai bambini al di sotto dei sei anni, ovvero il paracetamolo e l’ibuprofene, devono essere utilizzati solo per contrastare il malessere del bambino, altrimenti si rischia di superare la soglia di tossicità.

Insomma, a quanto pare la pratica di somministrare medicinali per far scendere la febbre il prima possibile è totalmente sbagliata. I consigli degli esperti su come si cura la febbre nei bambini dicono tutt’altro. Se la febbre non è associata ad altri tipi di malessere fisico, non è necessario farla scendere a tutti i costi. L’idea comune secondo la quale la febbre porti a problemi cerebrali è del tutto sbagliata. I farmaci vanno dati ai bambini, così come agli adulti, con grande cautela, altrimenti si rischia di fare più male che bene.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.