LifeStyle

Cancro al seno: la frutta secca e il burro d’arachidi riducono il rischio

Le donne che mangiano frutta secca e burro di arachidi sono meno soggette al cancro al seno. E' il risultato di uno studio svolto dalla Washington University School of Medicine


Buone notizie per tutte le tutte che abitualmente consumano frutta secca e il burro di arachidi. Mangiare frutta secca e burro d’arachidi riduce al 39% il rischio di cancro al seno. E’ il risultato di uno studio svolto da un gruppo di ricercatori e, in particolare del dottor Graham Colditz – direttore associato del cancer prevention and control presso il Siteman Cancer Center del Barnes-Jewish Hospital e la Washington University School of Medicine. Da alcuni esperimenti pare che nelle donne che mangiano noci o la specialità americana, il burro d’arachidi, si riduca di gran lunga il rischio di sviluppare un tumore del seno.

Frutta secca, o frutta a guscio, come noci, nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi, arachidi, in particolare, il burro di arachidi, sono, infatti, un ottimo toccasana anche per quanto riguarda la prevenzione del cancro al seno. Il team di ricercatori ha analizzato alcuni dati storici relativi alla salute di oltre 9mila ragazze. Queste venivano seguite a partire dai 9-15 anni e fino all’età di 18-30 anni, tra il 1996 e il 2001, e tra il 2005 e il 2010. Sono state tenute sotto controllo allo scopo di verificare l’incidenza del carcinoma mammario. Dai risultati delle analisi, i ricercatori ne hanno dedotto che le ragazze che mangiavano anche solo due volte a settimana frutta a guscio o burro di arachidi avevano il 39% in meno di probabilità di sviluppare una forma, anche se benigna, di tumore del seno all’età di 30 anni, rispetto a quelle, invece, che non mangiavano né frutta secca né il burro di arachidi.

Persino il consumo alimentare di soia, lenticchie, fagioli e mais contribuiscono nel ridurre il rischio di cancro al seno. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Breast Cancer Research and Treatment. Sicuramente la notizia farà contente le assidue consumatrici di frutta secca e, in particolar modo, del gustosissimo burro di arachidi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cancro al seno: la frutta secca e il burro d’arachidi riducono il rischio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.