LifeStyle

I dieci libri più belli di sempre: ecco la classifica

Al primo posto Anna Karenina nella classifica dei dieci libri più belli di sempre. 125 scrittori hanno selezionato i dieci libri in ordine di preferenza


Primo posto per Anna Karenina nella classifica dei dieci libri più belli di tutti i tempi. Quello sui libri più amati nel mondo è un tema affrontato anche su un recente post del blog americano Open Culture. Una giuria di 125 celebri scrittori ha selezionato 10 tra i libri più belli di sempre fra cui Jonathan Franzen, Stephen King, Norman Mailer, Annie Proulx J.

Sappiamo tutti che, per gli appassionati, la lettura è un qualcosa che interessa ogni singolo lettore in modo diverso, e soprattutto in modo soggettivo. Allo stesso tempo, però, è possibile constatarne l’universalità, dal momento che, in primis, una delle sue peculiarità è quella di condividere con gli altri il fascino di un determinato libro.

Ecco com’è stata compilata la classifica.  A ognuno dei 125 scrittori intervistati è stato chiesto di elencare i propri dieci libri in ordine di preferenza. Ad ogni primo libro classificato sono stati assegnati 10 punti, al secondo 9, e così via. Il risultato finale della classifica in alto, nella top ten, è Anna Karenina di Lev Tolstoj, considerato il miglior libro mai scritto prima. Il secondo posto va a Madame Bovary di Flaubert. Al terzo posto troviamo Tolstoj per Guerra e pace. Altro libro russo in classifica è quello di Anton ?echov: una raccolta completa dei Racconti. Cinque su dieci sono i libri scritti originariamente in lingua inglese, due quelli in francese: Flaubert e Marcel Proust.

1. Anna Karenina di Lev Tolstoj

2. Madame Bovary di Gustave Flaubert

3. Guerra e pace di Lev Tolstoj

4. Lolita di Vladimir Nabokov

5. Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain

6. Amleto di William Shakespeare

7. Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

8. Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust

9. Racconti di Anton Cechov

10. Middlemarch di George Eliot

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.