LifeStyle

Il sonno perfetto, come ottenerlo?

Dormire è fondamentale e dormire bene è il modo migliore per affrontare la giornata successiva. Come rendere il nostro riposo perfetto con poche accortezze


Dormire è il modo che il corpo ha per ricaricarsi. Durante il sonno immagazziniamo energia importante per poter affrontare le lunghe e stressanti giornate che ci aspettano e sempre durante il riposo notturno che la mente si rigenera e si prepara ad affrontare la veglia del giorno successivo. Può succedere però che alcune persone presentino delle problematiche con il dormire e i motivi per cui questo succede sono svariati. Pensieri e preoccupazioni  possono infatti ostacolare il riposo e costringere le persone a passare intere nottate in bianco, allo stesso tempo però a volte il cattivo riposo è determinato dalla posizione e/o dalla presenza di cuscino e materasso inadeguati.

Come predisporre quindi il nostro letto affinchè il riposo risulti perfetto? Se vi capita di svegliarvi con dolori alla schiena e al collo, è molto probabile che il materasso e il cuscino utilizzati non siano adatti. Il materasso non dovrebbe essere morbido ma nemmeno troppo duro, dovrebbe essere di lattice e assecondare per quanto possibile le curve del nostro corpo per non andare a sacrificare ossa e spina dorsale.

Il cuscino nemmeno dovrebbe essere troppo alto, anche se in realtà molte sono le persone che usano dormire addirittura con due cuscini per avere più spessore e rimanere più in alto con la testa.

La posizione che si assume durante le ore del sonno poi è fondamentale. La postura ideale sarebbe sul fianco destro. In questa posizione non si schiaccia il cuore e non si affaticano i polmoni. Sbagliatissimo dormire a pancia in sotto. In questo modo infatti si mettono a dura prova collo e schiena. Se poi chi dorme a panca in sotto utilizza anche un cuscino, allora il torcicollo e il mal di schiena all’altezza del lombare il mattino successivo possono considerarsi assicurati!

Infine, cerchiamo di buttarci alle spalle qualsiasi genere di pensiero e preoccupazione prima di andare a dormire. Passare le nottate in bianco o in dormiveglia per preoccupazioni che ci stressano e non ci permettono di riposare infatti ci leva energia per la giornata successiva e ci espone a deficit dell’attenzione dovuti al cattivo riposo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.