LifeStyle

Ragusa: adotta un randagio e non paghi la tares

L'iniziativa che ha già coinvolto alcuni Comuni siracusani è stata presa in considerazione anche a Ragusa. E' prevista un'esenzione da Tares di un massimo di 750 euro e soltanto un immobile


“Adotta un randagio, non paghi la Tares”, è l’iniziativa già adottata nei Comuni siracusani di Solarino, Pachino e Floridia e potrebbe arrivare anche a Ragusa. E’ stata fatta la proposta, infatti, da parte di una consigliere comunale. Secondo il consigliere comunale indipendente, Elisa Marino: “La trovo un’idea geniale e che risponde perfettamente all’esigenza che anche noi abbiamo di svuotare il canile comunale e di debellare, e in particolare di metter fine al fenomeno del randagismo”. In maniera particolare,infatti, è previsto uno sconto sulle spese per chi adotterà un cane: non dovrà pagare la tassa rifiuti e servizi, fin quando l’animale sarà in vita. Un’esenzione che copre un massimo di 750 euro e soltanto un immobile, e non riguarda l’addizionale che va allo Stato.  L’iniziativa è eseguita in modo che nessuno possa approfittarne.
I vigili urbani saranno per un periodo preciso chiamati ad assicurarsi delle condizioni dei cani adottati. Si tratta di un’iniziativa che può venir applicata sulla base di tre motivi precisi: per fare in modo che gli animali vengano rispettati, per aiutare le famiglie nelle spese e per fare risparmiare l’ente”. Dal momento che nei giorni scorsi alcuni randagi hanno divorato 12 ovini, pare che l’iniziativa potrebbe non fermarsi qui. A tal proposito, Elisa Marino aggiunge: “Infatti è previsto pure che chi non è residente può adottare un cane e l’amministrazione comunale potrà fornire un incentivo che va dai 300 ai 500 euro a cane in base all’età dell’animale”. Allora, sulla base di queste premesse, sarebbe bello sperare in una futura estensione dell’esenzione pro-adozione non solo in qualche Comune, ma in tutta Italia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.