LifeStyle

Funghi, ottimi per la dieta

I funghi sono un alimento succulento e gustoso ottimo da consumare durante la dieta. Scopriamo perché ma anche le raccomandazioni


Per tutti coloro che stanno seguendo una dieta, ecco in arrivo bellissime notizie: i funghi, contrariamente a quello che si crede, sono un ottimo alimento da consumare per saziare stomaco e palato durante i periodi di regime alimentare controllato. Si tratta infatti di un cibo altamente dietetico oltre che gustoso e che si presta ad essere cucinato in moltissimi differenti modi.

Il 95% della massa del fungo è infatti costituito di acqua. I funghi sono un alimento sano, contengono carboidrati nella misura del 4%, il 3% dei funghi composto di proteine e l’apporto calorico è di 200 calorie ogni chilogrammo di funghi. Pancia mia fatti capanna insomma, chiunque sia a dieta e sia contemporaneamente colto da un attacco di gola e fame, può anche strafogarsi di funghi senza fare alcun danno!

I funghi si prestano ad essere cucinati poi in mille modi, possono essere cotti in padella con dell’aglio e del prezzemolo ma accompagnare anche carne e pasta. Certo è che se si è a dieta i funghi sono di sicuro una valida alternativa ad insalatine e brodini, ma occhio a come si decide di cucinarli! Di sicuro immergere i funghi in olio o burro non è una soluzione dietetica per cucinarli! I funghi sono ottimi alla piastra o anche tagliati a fettine crudi nell’insalata.

Alcune piccole raccomandazioni però devono essere fatte: i funghi sono poco indicati per coloro che soffrono di problemi di digestione a causa della miscosina contenuta al loro interno che può renderli un po’ pesanti per gli stomaci delicati. L’alimento è però nonostante questo ottimo come cibo per regolarizzare il transito del cibo nell’intestino. Inoltre poi i funghi devono essere consumati in modo parsimonioso da parte di chi soffre di gotta, malattie del fegato e dei reni come calcolosi renale o problematiche che interessano il sistema cadiocircolatorio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.