Capelli, le maschere e gli impacchi fai da te

La cura della bellezza del nostro corpo comprende ovviamente anche quella dei nostri capelli e non possono mancare le maschere fai da te. In essi risiede una buona parte del fascino di una donna, la sua personalizzazione, il suo tratto distintivo. Capello corto sbarazzino o lungo, da femme fatale, tutti i capelli necessitano di cure specifiche per essere sempre splendenti e in forma, luminosi e sani. Maschere e impacchi per capelli sono fondamentali in tal senso, ma non è necessario recarsi al supermercato. Esse possono essere infatti tranquillamente anche confezionate in casa propria, con straordinari risultati utilizzando materie prime molto semplici e di uso comune.

Ottimo come rimedio della nonna rimane l’olio extravergine di oliva, per fare impacchi e per nutrire i capelli. Basta applicarlo sulle punte una mezz’ora ma anche un’ora prima del lavaggio. Certo è che poi sarà importante lavare i capelli con cura per evitare qualsiasi genere di residuo. Contro i capelli grassi si può utilizzare un impacco con l’infuso ottenuto grazie a menta e rucola. Esso, unito al limone, sgrassa a fondo senza aggredire la cute. Già perché il rischio, soprattutto quando si utilizzano shampi commerciali particolarmente forti, è che la pelle della cute della testa ne risenta producendo forfora e disidratandosi.

Per avere capelli sempre splendenti è importante nutrirli. Altra alternativa è l’aceto di mele unito all’acqua da utilizzare come tonico per la capigliatura. La camomilla può essere utilizzata dalle bionde (o dalle finte bionde, quelle che per avere i capelli color oro ricorrono ai colpi di sole): impacchi di camomilla aiutano il capello a rigenerarsi e ravvivano il biondo, soprattutto se questo è naturale. L’impacco tenuto a lungo aiuterebbe anche a schiarire leggermente la base di chi utilizza il prodotto. Al contrario invece chi ha i capelli scuri può utilizzare il tè nero per ravvivare il colore e rendere la propria capigliatura bella e lucente.

Ed infine: birra! La succulenta bevanda applicata sui capelli lisci aiuta a conferire volume alla capigliatura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.