LifeStyle

Quanto velocemente invecchiamo? Da oggi ce lo dice l’analisi del sangue

Una ricerca condotta dal King’s College di Londra ha dimostrato come misurando la quantità di specifici metaboliti nel sangue di una persona sia possibile determinare la sua età e la velocità del suo processo di invecchiamento


Dalla nostra alimentazione si possono capire molte cose, dalle nostre analisi del sangue possiamo capire quanto siamo vecchi. Osservando cosa mangiamo infatti si possono sottolineare quali sono i cibi giusti e quali sono invece quelli che erroneamente introduciamo nella nostra alimentazione. Gli esami del sangue rivelano se consumiamo troppi alimenti ricchi di grasso o se la nostra alimentazione è povera di vitamine o troppo ricca di zuccheri. Insomma, dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei, fammi analizzare il tuo sangue e ti dirò quanto vivrai. Già perché adesso sembrerebbe che grazie ad una particolare analisi del sangue alcuni ricercatori siano in grado di individuare una molecola che potrebbe dire molto su quanto durerà la vita del soggetto a cui quel sangue appartiene e sulla sua età.

La scoperta proviene dall’Inghilterra, in particolare dal King’s College di Londra che dopo aver analizzato il sangue di circa 6000 persone, ritiene di aver individuato circa 22 metabolismi legati all’invecchiamento umano. Il riferimento a prodotti del metabolismo che se analizzati potrebbero dire molte cose sullo stato di salute della persona. I soggetti anziani di norma presentano un numero superiore di metaboliti nel sangue rispetto ad una persona di giovane età: è proprio grazie a questi metaboliti dunque che è possibile determinare l’età di una persona. A parlare di tutto questo è Ana Valdes, ricercatrice che ha preso parte allo studio condotto dall’università inglese.

Grazie allo studio di questi metaboliti – ha dichiarato la studiosa – in futuro sarà possibile anche stabilire la velocità alla quale una persona sta invecchiando: “L’invecchiamento umano è un processo influenzato da fattori genetici, stile di vita e fattori ambientali, ma solo i geni possono spiegare una parte della nostra storia. Grazie a questi 22 metaboliti possiamo determinare l’età di una persona”. Insomma, una scoperta strabiliante quella di cui si parla: in futuro quindi dalle semplici analisi del sangue sarà possibile avere informazioni importanti come lo stadio di avanzamento del processo di invecchiamento del corpo di una persona.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.