LifeStyle

Dimagrire con la dieta atlantica

Una dieta che arriva dall’oceano quella che proponiamo oggi, aiuta a mangiare con gusto senza trascurare il benessere del corpo,è la dieta atlantica


Dimagrire con la dieta atlantica o con la dieta mediterranea? Gli italiani, cattivi consumatori di verdura e frutta secondo un recente studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono pur sempre gli abitanti dello stivale, coloro che vivino nel bel paese, quello della dieta mediterranea, regime alimentare apprezzato per le sue doti salutari in tutto il mondo. Ma avevate mai sentito parlare della dieta atlantica? Se la nostra dieta prende il nome insomma dal mare che bagna le nostre coste, adesso l’oceano battezza un nuovo regime alimentare tipico ovviamente dei paesi che affacciano sull’Atlantico. La dieta di cui vi parliamo oggi insomma ha un sapore nordico e frizzante, soddisfa il palato e aiuta a mantenersi in forma. Vediamo come.

Se la dieta mediterranea predilige il consumo di verdura, frutta, pesce e cereali, la dieta atlantica propone sulle tavole di chi decide di aderire a questo nuovo regime alimentare carne bianca e rossa per l’apporto di proteine, uova e legumi, pesce fresco e olio l’oliva. Come è possibile dimagrire in questo modo, chiederete voi? Non è assolutamente vietato consumare quantità elevate di carne? E dove sono finite frutta e verdura?

Secondo la dieta atlantica il pesce è fondamentale: va mangiato almeno 3-4 volte a settimana. Come anche i frutti di mare, ottimi per il palato e a quanto pare anche per la dieta. Non sottovalutiamo latte e formaggio, alimenti fondamentali nell’alimentazione dei paesi bagnati dall’oceano. Cereali, patate e legumi aiutano a fornire al corpo il necessario apporto di fibre e le verdure, anche se meno e diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati noi italiani, servono per sopperire alla necessità del corpo di vitamine. Limitiamo sempre il fritto e prediligiamo cotture soft come al vapore o alla piastra, quest’ultima in particolare ottima per cuocere carne e pesce in modo light senza privarci del gusto.

A ben vedere non si tratta di un regime dimagrante a tutti gli effetti, quanto piuttosto di una dieta che preveda l’introduzione di tutti i nutrienti fondamentali all’interno dell’organismo. Mediterranea o atlantica? Non sta a noi dirlo, a stabilire cosa preferire deve essere il palato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.