LifeStyle

Melograno, fa bene davvero: proprietà e benefici

Scopri tutte le proprietà e i benefici del melograno, il frutto dell'autunno per eccellenza


Il melograno è il frutto tipico dell’autunno che si contraddistingue dagli altri per il suo grande numero di proprietà nutritive. Ma quali sono questi incredibili benefici che riesce ad apportare al nostro fisico? Scopriamoli insieme.

Proprietà astringenti: mangiare la melagrana vi aiuterà a contrastare alcune malattie tipiche di questa stagione, come la diarrea, grazie alla presenta dell’acido ellagico contenuto al suo interno.

Proprietà antibatteriche: è lo strumento ideale per risolvere i disturbi legati alla formazione del verme solitario; se doveste utilizzare l’estratto secco della sua corteccia per preparare una deliziosa tisana che avrà come beneficio l’espulsione di questo fastidiosissimo batterio.

Proprietà protettive contro le malattie neurodegenerative: la melagrana aiuta il nostro corpo a proteggersi contro l’Alzheimer, bloccando l’azione delle sue proteine nocive. Ma non solo: il succo di questo frutto aiuta a tutelare il nostro cuore contro la formazione delle placche arterosclerotiche, ma anche a bloccare i sintomi fastidiosi che si formano nel periodo della menopausa, come osteoporosi, artrite e depressione.

Proprietà antitumorali: il suo alto contenuto di antiossidanti e di flavonoidi permette al nostro corpo di combattere efficacemente contro la formazione dei radicali liberi, che provocano l’invecchiamento delle cellule e, di conseguenza, anche del nostro corpo.

Proprietà diuretiche, drenanti e che permettono di eliminare le tossine dal nostro corpo, grazie al suo contenuto di potassio.

La melagrana, però, svolge anche un’azione protettiva nei confronti del nostro apparato gastrico: gli elementi contenuti al suo interno, infatti, aiutano a rafforzare la barriera della mucosa gastrica.

I suoi benefici antispasmodici sono in grado di rinforzare la protezione di gola e gengive. Ma la melagrana aiuta ad eliminare anche i problemi legati alla disfunzione erettile e aumenta la libido di entrambi i partner.

La melagrana, quindi, è da considerarsi come un potente strumento di benessere per tutelarci da malattie di svariato genere.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.