LifeStyle

Caduta di capelli: i rimedi e l’impacco allo yogurt e olio di lino

La caduta dei capelli è uno dei problemi più sofferti dalle donne. Ecco alcuni piccoli rimedi per evitarlo


La caduta dei capelli è uno dei problemi che allarma di più le donne, vi suggeriamo un rimedio con impacco di yogurt e olio di lino. Spesso si tratta di una caduta fisiologica, nonché una conseguenza del ricambio naturale del capelli. Ciò ha a che vedere, in particolare, anche con l’attività ciclica del follico. Esiste, infatti, una fase di crescita “anagen”, una di riposo “telogen” e una di regressione “catagen”. Esistono, però, dei rimedi.Il periodo autunnale è quello in cui si è più soggette alla caduta di capelli. State tranquille, dunque, rientra tutto nella normalità. In ogni caso potrete comunque mettere in pratica una serie di consigli tali da considerarli dei piccolo rimedi per la caduta dei vostri capelli. Si tratta di un impacco allo yogurt e olio di lino. Antonino Di Pietro, diretto del servizio di dermatologia plastica dell’Ospedale di Inzago, in provincia di Milano ha esposto il suo parere: «Solitamente, e non ha nulla a che vedere con l’età della persona, ogni giorno cadono dai cinquanta ai cento capelli. In autunno, però, possono caderne molti di più, probabilmente ciò è dovuto anche al cambiamento delle temperature». Fate attenzione, però, se la perdita dei vostri capelli dura più di un mese, allora c’è qualcosa che non va. In quel caso sarebbe opportuno rivolgersi a un dottore specialista. Possibili cause, infatti, potrebbero essere legate a problemi ormonali, o stress.

Qui di seguito vi elenchiamo i rimedi ai quali potere ricorrere in caso di perdita di capelli.
Lo shampoo.  E’ consigliabile acquistare uno shampoo che vada bene per il vostro tipo di capello. Quindi: secco, grasso, o con forfora. Preferite quelli meno schiumosi.
Balsamo. Scegliete un balsamo che sia ricco di ceramidi che possa favorire anche l’elasticità dei capelli. Ricordate di applicarlo sempre.
L’asciugatura. Quando finite di lavarvi i capelli, non strizzateli. Il capello bagnato, infatti, è molto più fragile. Piuttosto tamponateli con una salvietta e cercate di spazzolarli solo una volta asciutti. Altra cosa sconsigliata: il phon bollente. Il calore eccessivo, infatti, non fa altro che indebolire la chioma.

La spazzola.Usatene una con denti non sintetici, ma di osso o acciaio. In questo modo si evita di elettrizzare i capelli e quindi evitarne la conseguente caduta.
Infine, l’impacco fai da te. Riempite una tazzina da caffè di olio di lino che potreste acquistare al supermercato o in erboristeria. Mescolate un cucchiaio da minestra di yogurt bianco naturale; stendete l’impacco sulla chioma e tenetelo in posa per 10-15 minuti. Questo vi permetterà di avere i capelli più morbidi e idratati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.