LifeStyle

Perdere peso accelerando il metabolismo? Si può

Vediamo come modificare il nostro metabolismo accelerandolo. Palestra e corretta alimentazione per perdere peso con serenità e risultato


Perdere peso e accelerare il metabolismo. Un obiettivo che molti si prefiggono ma molto difficile da raggiungere, ma si può. Diete, allenamenti massacranti, privazioni e … niente, quei chiletti di troppo continuano ad essere ancora lì. Come fare? Il principale responsabile di come assimiliamo gli alimenti è il nostro metabolismo. Alcuni lo hanno più veloce, altri più lento. Al di là chiaramente dei casi di metabolismo lento o troppo veloce sono inquadrabili in situazioni patoligiche (come ipertiroidismo e ipotiroidismo) in generale con alcune accortezze è possibile agire sul nostro metabolismo per velocizzarlo e perdere peso. Come?
Modificare il metabolismo è possibile. Non si può pensare di stravolgerlo, questo è chiaro ed è necessario specificarlo, ma con alcuni piccoli accorgimenti è possibile velocizzarlo un po’ per cercare di perdere qualche chilo.

Molti pensano che per perdere peso sia necessario digiunare, mangiare pochissimo o saltare i pasi. Bene, non esiste una convinzione più sbagliata di questa. Perché? Il metabolismo, come un corpo che si allena in palestra, deve essere tenuto in “allenamento”. Se non lo priviamo di cibo, è chiaro che al momento in cui introduciamo qualche nutriente di cui il nostro organismo è a secco, il metabolismo sarà più lento e il nostro corpo assimilerà ogni particella di quel carboidrato.

Il peso forma non si ottiene con le privazioni di cibo. Se non introduciamo nutrenti fondamentali alla nostra sopravvivenza, compresi i carboidrati, spesso e in giusta quantità, il nostro metabolismo subirà un ulteriore rallentamento e – dopo un’iniziale soddisfazione in termini di calo del peso – non appena ricominceremo ad introdurre una quantità maggiore di alimenti nel corpo, questo impiegherà moltissimo tempo per smaltirli.

Mangiare sano, poco, spesso e variato è uno dei metodi per accelerare il metabolismo. Impossibile poi pensare di accelerare il nostro metabolismo e perdere peso senza fare attività fisica. Preferire allenamenti aerobici a quelli statici o di resistenza è importante per aumentare il metabolismo, ma non disdegnamo neanche qualche oretta di sala pesi che aiuterà comunque a velocizzare il nostro metabolismo, trattandosi di attività fisica, e nello stesso tempo contribuirà a rendere scolpito e definito il nostro corpo.

In ogni modo il consiglio è di rivolgersi sempre ad un medico, possibilmente un dietologo specializzato, che possa consigliarvi e seguirvi nel percorso di dieta, che vigili sulla correttezza dei provvedimenti e sulla vostra salute per garantirvi serenità e ottenimento di risultati!

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.