LifeStyle

Ecco come educare il cane in poche semplici mosse

Una lista di pochi comandi essenziali per capire come educare il proprio cane in poche mosse


Se avete da poco preso un animale o non riuscite a insegnargli alcune regole di base, ecco come educare il cane in pochi semplici mosse. Questo è un elenco di comandi essenziali che vi aiuterà a gestire meglio il vostro miglior amico. Queste guida darà istruzioni per ogni tipo di comando, a partire dal tono della voce o dalla gestualità da tenere.

Ecco come educare il cane in poche semplici mosse

Seduto La prima cosa da fare, ovviamente, è insegnare al vostro cucciolo a stare seduto. Sedersi, per il cane, è la prima forma di educazione: dimostra di avere intenzioni aggressive e di essere disponibile a obbedire ai comandi del proprietario. Imponendogli il comando “seduto”, capirà che quando vorrà qualcosa e voi siete impegnati, sedendosi e attendere con pazienza sarà il modo migliore per ottenere ciò che vuole. Quando ordinate di sedersi, mettete una mano sotto il mento e l’altra all’altezza della coda; poi non vi resta che spingere con la prima verso l’alto e la seconda verso il basso. Lodatelo appena si sarà seduto chiamandolo per nome: così collegherà la frase all’azione e la buona riuscita della stessa al complimento.

Sta’ fermo Ordinare al proprio cane di star fermo equivale a fargli smettere di avere un cattivo atteggiamento o, eventualmente, di salvargli la vita in caso si andasse a infilare in luoghi pericolosi. Quando il cane si trova seduto, mettetevi di fronte a lui con la mano tesa ben aperta, e il palmo rivolto verso il vostro miglior amico. Se prova a muoversi utilizzate il comando vocale “sta’ fermo” o “resta”. Fate questo fino a quando obbedisce per almeno 10 secondi, poi lodatelo ripetendo sempre il suo nome. Ripetere la sequenza più volte farà sì che esso capirà a lungo andare cosa pretendete da lui.

Vieni qui Insegnate al vostro felino a venire verso di voi tirandolo dolcemente per il guinzaglio e dicendo “Vieni qui”, con tono di voce affettuoso. Aprite le braccia per fargli capire che anche la gestualità del vostro corpo sia associata alla dolcezza del vostro tono di voce. Come sempre, lodarlo una volta che avrà compiuto l’azione da voi richiesta.

Rimani al mio passo Il cane ha l’istinto di correre, strattonare, cambiare direzione e camminare col muso basso per annusare ciò che lo circonda. Utilizzando un guinzaglio di lunghezza regolare, fate mettere l’animale si trova accanto alla vostra gamba. Cercate di sincronizzare i vostri movimenti con i suoi per far sì che impari a non infastidire i passanti. Pronunciate: “Passo” mentre avanzate avanti con il vostro piede e il cane inizierà a comprendere col tempo che quello è il segnale che lo avvisa di rimanere al passo con voi. Se si allontana, esortatelo con voce ferma a rimanere con voi.

Questi sono solo alcuni piccoli consigli su come educare al meglio il vostro cane. Poche semplici mosse bastano per far capire il felino cosa dovrà fare e ricordate sempre di ricompensarlo per far sì che esso si senta gratificato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.