Casa

Come conservare i cibi per evitare sprechi

Il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi, ha reso nota una lista di consigli utili su come mantenere integri i cibi nelle loro confezioni evitando così sprechi


Quando proteggete i cibi dovete ricordate che l’imballaggio è davvero fondamentale perché li aiuta a conservarsi meglio. Infatti il fatto che al supermercato siano confezionati, non si tratta solo di un modo per poterli trasportare fino a casa in maniera più comoda, ma è necessario anche per la loro conservazione nel frigorifero. Il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi, ha reso nota una lista di consigli utili da seguire proprio per preservare la corretta conservazione di alimenti, evitando così che a causa dell’imballaggio diverse quantità di cibo vengano sprecate. Infatti sembra che la cattiva conservazione sia una delle cause per cui si spreca più cibo. Ecco allora, tratti dal sito del Consorzio, quali sono questi consigli utili o meglio regole d’oro come sono state definite da loro stessi:

Frutta e verdura non deperiscono più rapidamente nel loro imballaggio originale: conservare il prodotto come lo si è comperato, ricordandosi di riporlo in frigo se quando lo si ha acquistato era in fresco.

Leggere attentamente sull’etichetta delle confezioni:
– la data di scadenza riportata sulla confezione (sia all’acquisto che dei prodotti immagazzinati in dispensa);
– le istruzioni per la conservazione e l’uso, non solo sui prodotti che si acquistano per la prima volta ma anche su quelli abituali.

Non fare tagli o buchi alla confezione originale: il prodotto non deve respirare!

Non avere fretta di togliere i prodotti dalla loro confezione: il prodotto si conserva meglio nella sua confezione originale, che non serve solo per trasportare il cibo a casa.

Se un prodotto va conservato in frigorifero controllare sull’etichetta l’indicazione in quale scomparto metterlo (il ripiano più in basso è il più freddo).

Utilizzare i supporti indicati o forniti per richiudere l’imballo una volta aperto.

Insomma, sono solo dei piccoli gesti che possono aiutare a mantenere i prodotti più freschi più a lungo, evitando soprattutto sprechi di cibo e di denaro, allora perchè non seguirli.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.