LifeStyle

Denti protetti con l’uva passa per avere un bel sorriso

Alcuni recenti studi scientifici hanno dimostrato che l'uva passa, l'uva sultanina, è in grado di proteggere i nostri denti dalla formazione di carie


Avere un bel sorriso è un aspetto fondamentale soprattutto per chi fa un lavoro in cui è a stretto contatto con il pubblico ogni giorno. E’ importantissimo, quindi, mantenere i nostri denti sani e brillanti evitando quegli alimenti che potrebbero danneggiare lo smalto e preferendo quelli che ne tutelano la salute. Uno di questi è, ad esempio, l’uva passa, ovvero l’uva sultanina.

Alcune leggende metropolitane sostengono che la frutta zuccherina è un nemico per la bellezza del nostro sorriso, ma alcuni recenti studi avrebbero spiegato l’esatto contrario. Alimenti come l’uva sultanina, infatti, contengono degli elementi che permettono di contrastare efficacemente la formazione di uno dei più classici batteri che sono responsabili del formarsi della placca nei denti, danneggiando così la loro salute.

L’uva passa, infatti, contiene al suo interno diverse proprietà nutritive che permettono di proteggere il nostro cavo orale. E i suoi benefici sono visibili in pochissimo tempo: il suo sapore dolce, inoltre, permette di evitare la formazione della carie nei nostri denti e di proteggerci da essa nel caso si sia già formata.

La colpa di tali problemi ai nostri denti sarebbe da imputarsi allo Streptococcus mutans, un battere che provoca la carie dentale. Gli scienziati hanno dimostrato di recente come l’uva sultanina sia in grado di contrastare efficacemente l’attività di questo germe. Ma non solo: grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, questo alimento può essere considerato fondamentale sia per la salute della nostra bocca, che per il benessere generale a tutto il nostro organismo, grazie alla loro lotta contro i radicali liberi (e, quindi, contro l’invecchiamento cellulare).

Tutto il merito sarebbe dipeso dalla tipologia e dal numero di antiossidanti che si sono concentrati all’interno di ogni singolo acino che è stato lasciato ad essicare in modo naturale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.