LifeStyle

Dimagrire: bastano 10 minuti di sport al giorno

Per dimagrire bastano anche solo dieci minuti di attività sportiva al giorno, basta che vengano fatti con un certo sforzo fisico


Dimagrire e perdere quei chiletti in più che si sono ancorati nei fianchi è l’obiettivo di molti di noi. La soluzione migliore per risolvere in modo efficace il problema sarebbe quella di svolgere quotidianamente attività sportiva. Basterebbero anche solo dieci minuti al giorno per fare la differenza.

Spesso gli impegni quotidiani e il tram tram di tutti i giorni rimane poco tempo per andare in palestra. Secondo una ricerca effettuata da alcuni studiosi e che è stata pubblicata nell’American Journal of Health Promotion, è stato dimostrato come non sia indispensabile iscriversi ad un corso di aerobica o trascorrere delle ore in sala pesi: bastano anche solo 10 minuti al giorno.

Lo studio è stato condotto tra 4.500 persone tra uomini e donne che facevano parte del National Health and Nutrition Examination Survey, il programma statunitense che raccoglie tutti i dati relativi alla salute e alle abitudini alimentari e di vita dei partecipanti.

Questo test ha dimostrato come ogni minuto trascorso a fare attività sportiva sia fondamentale per la perdita del peso: se l’intensità dello sforzo è molto elevata, sarà possibile registrare anche lo 0,7% del valore dell’indice di massa corporea. In termini più pratici e più comprensibili, significa che ogni minuto di sport intenso può equivalere ad una perdita di calorie pari a 200 grammi. Ma non solo: ogni minuto di sforzo fisico può ridurre il rischio di obesità nelle donne del 5% e negli uomini del 2%.

I risultati di questo studio dimostrano come l’intensità delle azioni che svolgiamo siano molto più importanti della loro durata, soprattutto se nelle nostre intenzioni c’è quella di perdere peso. Gli esperti consigliano quindi di fare sport anche per soli dieci minuti al giorno (a patto che siano molto intensi), che dovranno essere associati ad un’alimentazione sana e bilanciata: è la ricetta giusta per dimagrire senza troppi sacrifici.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.