LifeStyle

Piedi puzzolenti: mettili in ammollo nel tè

Un rimedio naturale che vi permette di risolvere il problema dei piedi puzzolenti? Il pediluvio con il tè nero


Nel periodo invernale capita spesso di avere i piedi puzzolenti, soprattutto alla sera dopo una giornata di lavoro impegnativa, che ci ha visto fare molto movimento con scarpe chiuse e senza lasciare che il piede traspiri a sufficienza. Ma cosa fare per risolvere il problema in modo naturale (e, soprattutto molto economica)?

La soluzione ottimale che permette di ottenere dei piedi sempre profumati anche se ci si ritrova all’interno di ambienti riscaldati tutto il giorno o si pratica attività sportiva, è quella di realizzare dei pediluvi nel tè nero.

Il dermatologo Antonino di Pietro, direttore del servizio di dermatologia plastica dell’Ospedale di Inzago in provincia di Milano ha spiegato ad Ok Salute che “Il the è ricco di tannino, sostanza del gruppo dei flavonoidi utilissima per frenare la crescita di batteri e funghi, spesso responsabili del cattivo odore quando il piede suda e indossa scarpe non traspiranti”. Questo rimedio naturale, quindi, può essere ottimale sia come strumento per rilassarsi a fine giornata, sia per la sua azione disinfettante.

Lo specialista ha poi spiegato che “Grazie all’alta concentrazione di caffeina e teina, leggeri vasocostrittori, tende a sgonfiare piedi stanchi dando una piacevole sensazione di freschezza. Non solo. Contiene anche teobromina, che agisce da vasodilatatore: drena i liquidi e favorisce il ricambio venoso. Questa doppia azione di vasodilatazione e vasocostrizione crea una sorta di ginnastica dei vasi migliorando la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti”.

Per realizzare questo pediluvio sarà necessario preparare una tazza di infuso, assicurandosi che sia molto concentrato: prendete quindi tre bustine di the nero e lasciatele in infusione per almeno dieci minuti. Prendete ora una bacinella abbastanza capiente e versatevi all’interno dell’acqua a temperatura ambiente, quindi aggiungete la bevanda concentrata. Tenete i piedi in ammollo per circa dieci minuti, quindi asciugateli e buttate via l’acqua.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.