LifeStyle

Tumori: le basse temperature ne favoriscono la formazione

Un recente studio scientifico avrebbe dimostrato come le basse temperature favorirebbero la formazione di cancro e tumori


L’inverno ormai è inoltrato e le basse temperature sono all’ordine del giorno. Il freddo, tuttavia, oltre a portare con sé l’arrivo dei malanni di stagione, potrebbe contribuire alla formazione di tumori.

Secondo un recente studio effettuato da un gruppo di ricercatori americani del Roswell Park Cancer Institute e pubblicata nel magazine specializzato “Proceedings of the National Academy of Sciences”, avrebbero dimostrato come le basse temperature tendano a provocare la formazione di tumori.

Questo accade perché quando fa freddo, il nostro corpo tende istantaneamente a restringere i propri vasi sanguigni per lo più nelle zone periferiche: quante volte vi sarà capitato in inverno di andare a zonzo con le mani e i piedi ghiacciati? Il motivo di questa nostra reazione è data dalla necessità del nostro fisico di riuscire a scaldare le zone del nostro corpo più importanti, come il cuore e il fegato.

E’ così che il nostro metabolismo cambia: quando rimaniamo al freddo per un periodo di tempo prolungato, infatti, le nostre azioni e la funzionalità dei nostri organi tendono a rallentare per evitare un dispendio inutile di energie che ci servono per scaldarci.

L’azione delle cellule T anticancro viene anch’essa rallentata: in questo modo il nostro corpo avverte con minore intensità l’eventuale presenza di cellule tumorali e, di conseguenza, le combatte con meno vivacità. Questo porta il nostro fisico a sviluppare la presenza di tumori ovunque.

Questa scoperta sarebbe la conferma del motivo per cui le persone che hanno questa malattia tendono sempre a soffrire il freddo; tale ricerca, tuttavia, spiegherebbe anche la ragione per cui nelle aree più fredde del pianeta esista un numero maggiore di malati di cancro rispetto ai pazienti che vivono vicino ai Tropici. Che sia il punto di partenza per scoprire una terapia che possa curare le persone da tumori?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.