Festività

Natale 2013: tante idee per apparecchiare la tavola (FOTO)

Ecco alcuni preziosi consigli su come preparare e rendere speciale la tavola per la Vigilia e per il giorno di Natale


Mancano appena 21 giorni a Natale ed i preparativi procedono: alberi di Natale, presepi, regali, luci, colori, profumi, musica e via dicendo, ma come apparecchierete la tavola il giorno di Natale? Se ancora non ci avete pensato e desiderate far respirare appieno l’atmosfera natalizia durante i pranzi e le cene di queste feste,  allora non vi resta seguire i consigli che PourFemme ci suggerisce: la tavola è, infatti, un elemento molto importante da curare e tenere in considerazione, essendo il luogo in cui si svolge buona parte della festa; dunque, ecco come scegliere e disporre bicchieri, piatti, posate e tutto ciò che può servire a rendere speciale la tavola di Natale.
Prima di tutto, per creare una magica tavola natalizia, la tovaglia dovrebbe essere di colore rosso o bianco, per poter far risaltare le decorazioni e le posate. Inoltre, al centro della tavola, potremmo riporre un centrotavola natalizio; mentre per quanto riguarda le posate, dovremmo utilizzare quelle più esterne al piatto fino a raggiungere quella più interna. Sono molto importanti anche i piatti: fondi, piani ed il sottopiatto, che non verrà mai tolto. Alla destra dei piatti, occorre posizionare il coltello – con lama rivolta verso l’interno – ed il cucchiaio; mentre alla sinistra dei piatti, andranno una o due forchette ed il tovagliolo piegato.

Successivamente, sopra il piatto, dovremo riporre le posate da dessert e bicchieri e bevande andranno collocati vicino le posate di destra: i bicchieri, inoltre, dovranno essere tanti quanti saranno le bevande che serviremo e quelli destinati all’acqua andranno alla sinistra rispetto agli altri. Solitamente, per servire l’acqua, si sceglie un bicchiere grande; mentre per i vini, si utilizzano dei semplici calici o anche in cristallo: se i calici, però, non sono trasparenti, sarebbe opportuno che avessero delle decorazioni o delle colorazioni natalizie come il rosso o il verde.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.