Festività

Buon Natale 2013 da Ultime Notizie Flash

Gli auguri di Natale dalla redazione di Ultime Notizie Flash


E’ sempre difficile scrivere gli auguri di Natale soprattutto se devi rivolgerti a un grande numero di persone. Noi di Ultime Notizie Flash per il Natale 2013 abbiamo allora deciso di parlare di qualcosa che ben conosciamo per dare i nostri auguri. La nostra è una redazione giovane formata da ragazzi e ragazze che sono ancora alla ricerca del lavoro dei sogni, di una realizzazione personale e sognano un futuro migliore. E allora i nostri auguri vanno a tutti gli italiani e non solo, ma in particolare ai giovani come noi.

Buon Natale agli studenti che sacrificano il loro tempo sui libri di scuola, fanno decine di lavoretti per pagare le tasse universitarie, vivono in tuguri a causa degli affitti in nero. Buon Natale a chi aspetta ancora la prima rata della borsa di studio regionale per pagarsi gli studi ma è già arrivato al terzo anno di università e senza l’aiuto de genitori non ce l’avrebbe mai fatta. Buon Natale a chi sceglie di frequentare università prestigiose e si allontana da casa per scoprire poi che non ci sono aule grandi, che le file sono all’ordine del giorno e che lo sciopero dei trasporti ti provoca un trauma mensile ( in particolare se arriva nel giorno del tuo esame più importante).

Buon Natale a chi studente non lo è più e vorrebbe cambiare il suo status sulla carta di identità ma la parola “disoccupato” fa più male di un macigno lanciato in testa. Buon Natale a chi fino al 24 dicembre ha impegnato il suo tempo a mandare curricula che nessuno leggerà mai, eppure era stato compilato come i tutor avevano consigliato. Buon Natale a chi nonostante i 10 lavoretti del “cavolo” arriva a stento a pagare l’affitto e guarda quelle due lauree appese alla parete, dovrebbe essere un sorriso quello stampato sulle labbra ma in realtà è qualcosa di amaro che fa male e brucia quel brivido che si sente in fondo al cuore.

Buon Natale alle mamme e ai papà che non fanno viaggi, non comprano la macchina nuova, hanno un lavoro modesto eppure in quelle maledette graduatorie per le borse di studio vedono sempre che i loro figli sono i più ricchi del mondo. Poi in tv i servizi sugli imbroglioni non mancano.

Certo facciamo anche i nostri auguri a tutti i ragazzi che stanno bene grazie a un lavoro ereditato dal papà o dal nonno, anche per loro è un giorno di festa e anche loro hanno sudato per arrivare a ottenerlo ( non siamo ironici). Non tutti possono e devono avere lo stesso percorso di vita. C’è chi deve fare la salita e chi invece ha davanti a sè un’enorme discesa senza ostacoli. Per una volta però noi vogliamo pensare a chi ha sudato, a chi è arrivato alla fine del mese con 1 euro ringraziando la nonna per quel regalo improvviso. Pensiamo a chi a 30 anni deve ancora vivere con i genitori o magari con quella pensione dei nonni che tanto si maledice in alcuni casi e tanto si benedice in altri.

Oggi noi da giovani, facciamo gli auguri ai giovani che leggono centinaia di annunci di lavoro, che prendono appuntamenti e che fanno colloqui. “Le faremo sapere” è il ritornello di una canzone che abbiamo ascoltato davvero troppo spesso ma che continueremo a sentire perchè la nostra generazione ha qualcosa di diverso da quelle del passato nonostante qualcuno continui a dire che sia colpa nostra. E’ vero paghiamo per tutti quei ragazzi che sputano in faccia alle opportunità, che sperano il posto fisso, che non si rimboccano le maniche, che si arrendono al primo ostacolo, che cercano il lavoro per cui hanno studiato. Purtroppo è finita l’era dei sogni e neppure il Babbo Natale più generoso potrebbe avere un sacco così grande per esaudire i desideri dei giovani, non potrebbe farlo neppure in associazione con il genio della lampada.

A noi il nostro destino, a noi la nostra vita. Non restiamo in attesa. Agiamo. Buon Natale a chi non aspetta che qualcosa piova dall’alto ma ogni giorno lotta con tutte le sue forze per lasciare un segno, anche se piccolo. Buon Natale a tutti noi che ogni giorno ci sediamo davanti la tastiera di un pc per fare quello che ci piace anche se alla fine del mese ci arriviamo sempre con qualche difficoltà. Ci saranno tempi migliori per tutti, ce lo dicono da tempo. Noi non ci crediamo più, speriamo che qualcuno ci faccia presto cambiare idea.

Buon Natale



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.