Festività

Come smontare l’albero di Natale in fretta e preservando gli addobbi

Natale è finito e, dopo tanti preparativi e giorni di attesa, è giunto il momento di smontare l’albero di Natale. Vediamo come fare a smontare l’albero in fretta e in modo pratico

Natale è passato: smontare l’albero in modo metodico è l’unico modo per preservare gli addobbi e rendere il nostro lavoro il prossimo anno più rapido e semplice evitandoci quindi di trovarci di fronte a brutte sorprese come puntali rotti o lucine che non funzionano. Smontare l’albero di Natale richiede tempo e sicuramente non può essere ritenuto divertente come addobbarlo, in ogni modo è un’operazione inevitabile, vediamo quindi come compierla nel modo corretto.
Intanto è d’obbligo una precisazione: tutti gli addobbi che utilizziamo potrebbero essere utili anche il prossimo anno, alcuni potrebbero non piacerci più e altri invece rovinarsi, ma la maggior parte di loro servirà ancora, è quindi molto importante avere cura nel riporli. Per fare un buon lavoro è il caso di munirsi di: scatoloni, forbici, cartoncini, carta di giornale, scotch, e stoffa vecchia, post-it, pennarelli e tanta tanta forza di volontà! Indispensabili poi delle scatole capienti ma non ingombranti, ottime sono quelle delle scarpe che non utilizziamo più.
Il primo gesto da compiere è togliere il puntale, avvolgerlo all’interno di una carta che sia in grado di assorbire i colpi e poi riponetelo da solo all’interno di una scatola della grandezza giusta. Il puntale è la parte più delicata infatti e non vogliamo rischiare di spezzarlo.

Procedete poi con lo staccare la corrente alle lucine e togliere i fili elettrici. Riponeteli con cura avvolgendoli attorno ad un cartoncino arrotolato a mo’ di gomitolo di lana per evitare di tranciare i fili che trasportando l’elettricità consentono alle lucine di brillare e rendere il nostro albero così affascinante!

Chi ha usato nastri luminosi e fili d’angelo, procedete nello stesso modo. Questa è la modalità migliore per evitare che si creino spiacevoli nodi che potrebbero rovinare irrimediabilmente i vostri addobbi.

Smontare l’albero di Natale è un’operazione che deve essere fatta partendo sempre dalle decorazioni più esterne per evitare di far confusione.

Per riporre le palle di Natale sulle quali sono applicati degli strass il consiglio è di avvolgere ogni palla all’interno della carta di giornale per evitare che strass e brillantini vadano in giro per le scatole e si attacchino agli altri addobbi. Per le palle più delicate, magari di vetro o plastica molto trasparente, utilizziamo del cartoncino: una striscia di cartoncino infatti può essere utilizzata a mo’ di stampelliera. Facciamo dei buchi sul cartone e appendiamo le palle adeguatamente distanziate l’una dall’altra e poi mettiamo il tutto dentro una scatola e copriamo con il coperchio.

Fondamentale sempre è scrivere su ogni scatola la discrezione del suo contenuto con il pennarello e utilizzando i post-it lì dove servisse. In questo modo l’anno prossimo sarà molto più semplice addobbare l’albero.

Quando l’albero sarà completamente “nudo” abbiamo due opzioni riporlo chiudendo delicatamente i rami oppure sfilare i rami dal tronco principale, nel caso si trattasse di un albero di Natale da smontare. In entrambi  casi il consiglio è di riporre il tutto all’interno di un contenitore che preservi il tutto dalla polvere. Finite queste operazioni il lavoro sarà finito, riponiamo delicatamente il tutto in cantina o nello sgabuzzino e… arrivederci al prossimo Natale!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.