LifeStyle

I pantaloni tonificanti funzionano davvero?

I pantaloni tonificanti promettono miracoli. Ma funzionano davvero come speriamo? Ce lo rivela una ricerca


Se si cerca un rimedio per essere sempre belle e in forma senza faticare troppo, i pantaloni tonificanti potrebbero essere la giusta soluzione. Ma un dubbio sorge spontaneo: i pantaloni tonificanti funzionano davvero? Ciò che è certo è che indossando questi pantaloni la vostra figura ne gioverà, in quanto sollevano i glutei e rimodellano anche le gambe. Ciò che ci resta da capire è se questi pantaloni aiutino effettivamente a tonificarsi come promettono. Scopriamolo subito.

Inutile dire che la risposta arriva anche stavolta da alcuni studi ad hoc. Ad occuparsi dei pantaloni tonificanti, cercando di capire se funzionano o meno, è stato l’American Council on Exercise (ACE). Sono state prese in esame 16 donne. Lo studio si è svolto facendo camminare ogni donna a tre diverse velocità ad intervalli di 5 minuti ciascuno. L’operazione è stata ripetuta per due volte, e nel corso di una di esse le volontarie indossavano i pantaloni tonificanti, mentre nell’altra dei pantaloni normali. Nel corso dell’allenamento in questione sono stati presi in considerazione alcuni parametri, quali il consumo di ossigeno, il ritmo cardiaco e la fatica che si percepiva nel corso dell’attività fisica così strutturata. I risultati hanno svelato se i pantaloni tonificanti funzionano davvero.

Secondo quanto è emerso da questo studio, utilizzando i pantaloni tonificanti si registrava un leggero incremento della spesa calorica e anche del consumo di ossigeno. Nessuna variazione è invece emersa per quanto riguarda il ritmo cardiaco e l’attività muscolare. E’ risultato maggiore anche il livello di fatica percepito. E quindi? Il leggero incremento della spesa calorica non fa la differenza per quel che concerne il lavoro dei muscoli nel corso dell’allenamento. Dunque, i pantaloni tonificanti non migliorano i risultati dell’attività fisica, ma hanno il lato positivo di aiutare psicologicamente a sentirsi bene con se stesse mentre si cerca di migliorare il proprio aspetto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.