LifeStyle

Antibiotici naturali: quali sono e quando sono utili

Curarsi al naturale è senz'altro meglio che ricorrere ai farmaci. Ecco quali sono gli antibiotici naturali e come si usano


Esistono antibiotici naturali al 100% che fanno da ottime cure per spiacevoli disturbi quali tosse, mal di denti, mal di gola, bronchite. Tra questi vi sono: il miele, l’aglio, la liquirizia. Vediamo di conoscere meglio nello specifico i benefici di tali antibiotici. Iniziando dall’acacia. Si tratta di una pianta che serve a contrastare i batteri, i microbi e i funghi. Inoltre, tali cibi contengono delle proprietà antinfiammatorie efficaci per le ulcere dell’apparato gastrointestinale, congiuntiviti, infezioni gengivali. O ancora, l’aglio è un vero e proprio rimedio contro virus, funghi e batteri. L’aglio, infatti, è immunostimolante e serve per il rafforzamento delle difese naturali dell’organismo. L’aglio, inoltre, è ipotensivo: abbassa la pressione sanguigna e allevia gli spasmi muscolari; antisettico poiché elimina i batteri combattendo contro le infezioni.
Ma non finisce qui. L’aglio aiuta anche a combattere le infezioni gastrointestinali, quali mal di gola e tonsilliti. Evitarne l’uso eccessivo per eventuali effetti collaterali: nausea e vomito.
Un altro ingrediente utile per sconfiggere virus, batteri e microbi è l’aloe. Questa aiuta ad accellerare la cura, allontanando possibili infezioni (piaghe, ustioni). L’aloe, infatti, possiede delle proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie. E ancora: l’assenzio. Si tratta di una pianta utile per combattere infezioni da batteri e  funghi. L’assenzio svolge una funzione immunomodulatrice, antinfiammatoria e antipiretica. La cura a base di assenzio è consigliata per le fasi acute delle infezioni del cavo orale, con scopo lenitivo e antidolorifico. Un altro modo per utilizzarlo sono come tisana, capsule, suffumigi o capsule. Anche l’echinacea genera degli ottimi risultati, fungendo da antinfiammatorio e ideale per i sintomi che prevengono l’influenza. Aiuta a curare anche le ferite esterne quali morsi o punture di animali. Infine, anche la liquirizia è un ottimo antibiotico al naturale. La liquirizia, infatti, possiede delle proprietà rilassanti, antistress, antiulcera. Anche la propoli ha una proprietà antibatterica e antivirale. Da quanto si evince pare che siano diversi i modi per curarsi in modo completamente naturale, senza ricorrere ad alcun tipo di farmaco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.