Casa

Gatti: cosa fare se non usano la lettiera?

Il vostro gatto non fa i suoi bisogni dentro la lettiera? Ecco come fare per risolvere il problema


I gatti sono animali meravigliosi ma, alle volte, possono creare dei problemi nelle case dei loro padroni. Sebbene il felino sia un amante della pulizia personale, può accadere delle volte che manifesti dei disturbi nel suo comportamento, come quello di fare i suoi bisogni fuori dalla lettiera.

Cosa fare se il vostro caso non utilizza la lettiera per i propri bisogni? 

La cosa migliore è innanzitutto quella di non farsi prendere dal panico: andare il giro per casa con fare agguerrito per cercare di punirlo non è l’atteggiamento giusto da tenere, né tanto meno quello che vi farà ottenere dei risultati.

Nel caso abbiate colto il vostro gatto il flagrante, potete eventualmente rimproverarlo con un secco “no” e basta. Se doveste afferrarlo in modo brusco e metterlo sopra la lettiera, questo aiuterà a rendergliela ancora più ostile. Al massimo, potete riporlo nella sabbia con dolcezza nel caso si trattasse di un cucciolo a cui bisogna insegnare come fare.

Passiamo ora allo step successivo: la cosa più consigliata è quella di pulire il posto dove il felino ha fatto i suoi bisogni con un prodotto per la pulizia specifico, meglio se realizzato creando una miscela tra acqua e aceto bianco. Evitate, se possibile, l’impiego di detersivi che potrebbero risultare tossici per l’animale.

Cercate, infine, di capire da cosa potrebbe essere dipeso il cambiamento di comportamento del vostro gatto: se, ad esempio, avete introdotto nella sua vita dei cambiamenti, come l’arrivo di un bambino oppure lo spostamento radicale del mobilio, è normale che il felino si trovi spaesato e cerchi di comunicarvi il suo disagio attraverso questi piccoli dispettucci.

La cosa migliore è quella di cercare di portare pazienza, non arrabbiarvi e ricreare lo stesso ambiente prima dell’arrivo di questo cambiamento. In pochi giorni la situazione tornerà nella norma.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.