Casa

Idraulico fai da te: ecco alcuni consigli per sturare un lavandino

Alcuni consigli su come sturare il lavandino in caso di ostruzione, senza dover chiamare l'idraulico


Problemi di ostruzione del vostro lavandino e non volete chiamare l’idraulico? Non preoccupatevi esiste una serie di procedure che potrete attuare da soli, senza l’aiuto di un tecnico. Potrete, pertanto, sturare il lavandino servendovi di pochi attrezzi. Cosa occorre: una ventosa; vaselina.
Questo è un procedimento che vi permetterà di ottenere lo stesso risultato senza ricorrere a prodotti chimici specifici. Pertanto, spalmate la vasillina sui bordi della ventosa, e questo servirà a non far passare aria. Prima di procedere con la ventosa, è bene coprire l’apertura del tronco pieno con uno straccio. Solo dopo potrete pompare nel lavandino con la ventosa. Adesso, provate a far scorrere l’acqua. Se il problema non si è ancora risolto, e l’acqua non scende regolarmente nel tubo, allora occorre pulire il sifone del lavandino.

Tranquilli, niente di complicato. Aprite, quindi, lo sportello sotto il vostro lavandino e prima di tutto mettete un secchio sotto i tubi di scarico, in modo che in caso di fuoriuscita dell’acqua non si provochi un allagamento. Step successivo è quello di svitare il tappo del sifone. In seguito, controllate bene se è rimasto qualcosa intasato dentro il tubo. Spesso le cause sono diverse: dagli oggettini finiti per sbaglio nel tubo, ai rifiuti alimentari, ai capelli (nel caso avvenga nel bagno) o ai detersivi stessi.  Una volta terminato il procedimento, e trovato l’oggetto incriminato che intasava il tubo, potete rimontare il tappo. Et voilà! Il vostro lavandino è sturato. In poche mosse, con pochi attrezzi e senza chiamare l’idraulico avete risolto da soli un problema, e il tutto risparmiando! L’ostruzione del lavandino, infatti, è uno dei problemi più fastidiosi oltre che frequenti.

Vi consigliamo di non ricorrere subito all’uso dei prodotti chimici se prima non ne avete verificato i componenti. Spesso, infatti, contengono degli acidi che creano degli ulteriori problemi al materiale dello scarico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.