Insonnia, gli italiani non dormono per la crisi


La situazione economica del Bel Paese preoccupa tutti, ed è emerso che molte persone soffrono di insonnia: gli italiani non dormono per la crisi. Questo è il dato sconcertante che emerge a poche ore dal World sleep day che si celebrerà domani. A quanto pare la crisi sta generando ansia e stress, e così gli italiani soffrirebbero di problemi di insonnia. A svelarlo è uno studio della Astra Ricerche.

Circa 12 milioni di italiani soffrirebbero di disturbi del sonno, di insonnia. Tra le cause dello scarso riposo notturno ci sono le preoccupazioni, molte delle quali sono collegate proprio a questa crisi che sta mettendo in ginocchio troppe famiglie e tanti giovani. C’è chi non riesce a dormire, chi si sveglia continuamente durante la notte, e così il riposo è compromesso. Le donne farebbero registrare questa tendenza in maniera maggiore rispetto agli uomini, a causa della loro spiccata sensibilità ed emotività.

A parlare dell’insonnia è stato Enrico Finzi, sociologo e presidente di Astra Ricerche. E’ stato lui ad affermare che la crisi non fa dormire gli italiani, essendo raddoppiato lo stress soprattutto negli ultimi sei anni. Il fatto che molte persone non lavorino, per la disoccupazione dilagante in Italia, accresce il problema dei disturbi del sonno: si dorme di meno e male. Il sondaggio ha preso in esame un campione di persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni. Molte persone si svegliano di continuo nel corso del riposo notturno, altre invece vanno a letto tardi e si svegliano presto. La crisi toglie il sonno agli italiani.

Insomma, il dato è preoccupante ed è evidente che gli italiani non dormono per la crisi, e non solo. Dormire bene è importante per rendere al meglio durante le attività quotidiane. Evitate il caffè, soprattutto la sera, e cercate di mangiare leggero. Regolarizzate i vostri orari andando a dormire sempre alla stessa ora e svegliandovi nel medesimo orario ogni giorno. Questo potrà aiutarvi, ma alla crisi, almeno per il momento, non c’è soluzione.

Leggi altri articoli di Benessere e Tempo Libero

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close