LifeStyle

I nuovi peperoni che fanno dimagrire: sciolgono il grasso

Nuovi peperoni dolci in fase di sperimentazione promettono di accelerare il metabolismo e bruciare i grassi: ecco la variante dei peperoni classici che a breve sarà disponibile nei supermercati


Siete amanti dei peperoni? Buone notizie per voi: alcuni ricercatori hanno ideato un nuovo tipo di questo ortaggio che accelera il metabolismo e brucia i grassi. Il germoplasma denominato “509-45-1” fa parte della stessa originaria famiglia delle Capsicum annuum.

Il frutto contiene una altissima concentrazione di capsaicinoidi che accelerano il metabolismo. Questi composti, che si trovano anche nei peperoncini, sono gli stessi che di solito conferiscono il gusto tipicamente piccante. Ma oltre a questo offrono moltissimi benefici anche se, proprio il sapore piccante, ne ha limitato nel tempo l’utilizzo in ambito alimentare e farmacologico. Un vero limite che però ora sembra finalmente superato. L’aspetto innovativo della ricerca è stato proprio quello di isolare capsaicinoidi non piccanti da un peperone di tipo dolce.

Robert L. Jarret dell’Università del Maine (UM) – SDA/Agricultural Research Service di Griffin (Georgia) ha illustrato nel dettaglio nella sua ricerca le proprietà di queste sostanze: sono potenti antiossidanti naturali e migliorano la funzione surrenale. Il primo effetto è proprio lo scioglimento del grasso. Questo quindi conferma che questo tipo di peperoni aiuta a dimagrire. Ottime notizie per chi è a dieta e cerca ricette leggere ma sfiziose e saporite. Tra le verdure i peperoni sono infatti senza dubbio quelle che hanno il gusto più intenso. Al momento il materiale genetico raccolto in fase di sperimentazione è depositato a scopi di ricerca presso lo studio del dottor Robert L. Jarret.
Le potenzialità di questa scoperta non sono assolutamente da sottovalutare: oltre che per la dieta queste sostanze potrebbero costituire la base per integratori e farmaci. L’acquisto oggi è possibile solo per scopi scientifici e per la commercializzazione di nuove varietà. Non ci resta quindi che attendere che questo miracoloso peperone arrivi sugli scaffali dei supermercati. Siamo sicuri che ci sarà la fila al reparto frutta e verdura per provarne le promettenti proprietà



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.