LifeStyle

Aloe vera da comprare per le sue proprietà e utilizzi

L'aloe vera è una pianta grassa molto speciale per il nostro corpo: possiede infatti proprietà benefiche e curative note fin dall'antichità. Quale tipo di aloe conviene comprare?


L’aloe vera è una pianta grassa dalle molteplici proprietà benefiche per l’organismo, sia a livello estetico che curativo. Si consiglia quindi di comprare l’ aloe in quanto fa bene al corpo e al fisico. Questa non è peraltro una scoperta nuova: già gli antichi egizi, i greci  e i Maya ne erano a conoscenza e viene citata diverse volte perfino nella Bibbia. Per usarla in casa ci sono diverse possibilità: si può comprare direttamente una piantina di aloe vera e spremere con delicatezza il gel dalle foglie, oppure acquistare più semplicemente il prodotto già confezionato in tubetto; in commercio si trova anche il succo di aloe da assumere per via orale.

PIANTE DA APPARTAMENTO INTELLIGENTI

Di certo la pianta è più economica ma il vantaggio dei prodotti confezionati è che sono più sicuri: estrarre il gel dalle foglie non sempre è facile anche perché queste nella parte esterna contengono l’aloina, una sostanza che, a lungo termine, può risultare tossica e irritare l’intestino. Nell’utilizzo il gel di aloe vera può essere diluito con succo di limone per farlo durare più a lungo senza comprometterne l’efficacia.

L’aloe vera ha proprietà rigeneranti e idratanti su tutto l’organismo. A livello locale agisce su bruciature (sia da sole che da cucina) e cicatrici avendo proprietà lenitive, cicatrizzanti e disinfettanti. Per questo motivo è utile anche contro le punture di insetti e viene inoltre usata spesso come ingrediente per dentifrici naturali agendo sulle infiammazioni gengivali. A livello estetico i maggiori utilizzi sono nella cura contro l’acne e per la protezione e l’idratazione dei capelli.

CURARE L’ACNE IN MODO NATURALE

Questo non significa che fa sparire i brufoli ma serve a lenire i rossori e a ridurre l’infiammazione della pelle. Sempre sull’epidermide ha inoltre effetto ringiovanente conferendo elasticità ai tessuti. Sul cuoio capelluto agisce rafforzando i capelli e rallentandone la caduta e inoltre combatte la forfora.

COSA MANGIARE PER AVERE CAPELLI SANI E LUCENTI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.