LifeStyle

Dimagrire con la formula esatta: calorie pranzo e cena

Dimagrire non è solo una questione di taglio delle calorie: molto dipende da come queste vengono distribuite durante la giornata. Ecco la formula esatta


Mettersi a dieta e ridurre le calorie per dimagrire non basta:è fondamentale anche la loro distribuzione tra i pasti principali della giornata, ovvero colazione, pranzo e cena. Che in linea di massima fosse preferibile mangiare di più il giorno e restare leggere la sera è una convinzione antica. Un vecchio proverbio recita infatti “colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”. Ma ora è la scienza a confermarlo con la formula esatta del dimagrimento.

COME CONTARE LE CALORIE INGERITE

Alcuni studiosi della California hanno infatti stabilito l’equilibrio perfetto tra le calorie che andrebbero ingerite a pranzo e quelle assunte a cena. La ricerca è stata anche pubblicata sulla rivista di settore Journal of Human Nutrition and Dietetics. Alla fase sperimentale dello studio hanno partecipato 239 volontari adulti. Dai dati raccolti e dall’osservazione delle abitudini alimentari dei partecipanti è emerso che coloro che consumavano il 33% delle calorie a pranzo tendevano molto meno ad essere in sovrappeso. Al contrario chi a pranzo mangiava uno spuntino rapido per poi concedersi maggiori sfizi a cena era più soggetto all’aumento di peso. Per questa seconda categoria il rischio di obesità era addirittura doppio. Attenzione quindi perché l’abitudine di mangiare poco a pranzo, magari seduti di fronte al pc, e poi assumere più calorie a cena si paga salato sulla bilancia. A parità di calorie ingerite durante la giornata infatti chi ne assume di più dopo le 17.00 tende ad ingrassare di più.

QUANTE CALORIE BISOGNA ASSUMERE AL GIORNO PER DIMAGRIRE?

Mangiare la sera e stuzzicare dopo cena può diventare una pericolosa e dannosa cattiva abitudine alimentare difficile da eliminare.

MANGIARE DI NOTTE FA MALE AI DENTI

La sera infatti il metabolismo è più lento e i cibi si digeriscono con maggiore difficoltà. In particolare a cena vanno evitati categoricamente i carboidrati (pasta in primis), i dolci, i condimenti grassi e i fritti. Meglio limitarsi a verdure e carne alla griglia con un filo di olio a crudo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.