LifeStyle

Le emozioni che fanno male alla salute

Ci sono alcune emozioni che fanno male alla salute. Vediamo quali sono e perché influiscono sul benessere dell'organismo


Sapevate che ci sono alcune emozioni che fanno male alla salute? Mente e corpo sono indissolubilmente legati, e dunque ciò che proviamo non può che influenzare il nostro stato di benessere. A quanto pare alcune emozioni sono nocive per la salute. Quali sono? Innanzitutto tra le emozioni che fanno male alla salute c’è la solitudine. Questa sensazione, se ha una lunga durata, può aumentare del 14% le probabilità di morte precoce. A quanto pare le relazioni sociali con amici e parenti sono fondamentali per stare bene. Altra emozione che fa male alla salute è sicuramente la rabbia. Quest’ultima fa aumentare i rischi di problemi cardiovascolari, in quanto fa innalzare il flusso sanguigno nel cervello e comporta un maggior rischio di ictus e infarto.

Divorzi, traslochi e lutti fanno male: ecco le conseguenze – clicca qui

La tristezza è un’altra emozione che fa male alla salute. Quest’ultima può comportare un aumento del rischio di attacchi di cuore e di ictus, soprattutto se determinata dalla morte di una persona amata. A quanto pare il dispiacere nuoce al nostro benessere sia mentale che fisico.

Anche una condizione di stress e di ansia ha effetti deleteri sulla salute umana. Le conseguenze sono ben note a chi soffre di questi problemi. Si digrignano i denti, aumenta la frequenza del mal di testa, si avvertono palpitazioni e nausea. Inoltre possono subentrare problemi con l’alimentazione e disturbi del sonno, derivanti proprio da emozioni come ansia e stress. Altre conseguenze negative sono l’invecchiamento precoce, un indebolimento del sistema immunitario e un aumento della pressione.

Insonnia, gli italiani non dormono per la crisi – clicca qui

Infine, tra le emozioni che fanno male alla salute c’è uno choc improvviso. Questo evento traumatico dal punto di vista psicologico può provocare problemi al sonno, ma anche anomalie dal punto di vista sessuale, dolore cronico e spossatezza.

Insomma, a quanto pare le emozioni negative fanno davvero male alla salute, e per stare bene è fondamentale trovare un buon equilibrio tra mente e corpo.

Come rilassarsi, cinque consigli per trovare il giusto relax – clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.