Come usare al meglio la lavatrice: consigli utili

Tutte le donne di casa usano oggigiorno la lavatrice: ma quante sanno come farlo al meglio? Utilizzare questo elettrodomestico, ormai divenuto indispensabile, in modo improprio causa dispendio inutile di energia e inoltre impedisce un risultato ottimale, ovvero un bucato sempre fresco e profumato e tessuti intatti nella sostanza e nel colore. Vediamo quindi come fare per scegliere la lavatrice giusta e usarla in maniera appropriata.

SCOPRI I SEGRETI DEL BUCATO FRESCO E PROFUMATO

Prima di tutto è importante comprare la lavatrice idonea in base alle esigenze della famiglia: la capacità di carico di questo elettrodomestico si misura in kg. Per una famiglia media, di 4 persone, va bene una lavatrice standard da 5 kg mentre quelle più numerose devono orientarsi su elettrodomestici più capienti, almeno 7 ma anche 9 kg 8sul modello di quelle industriali). Se si compra una lavatrice nuova inoltre bisogna guardare alla classe energetica: quelle A+++ sono più costose ma permettono di ammortizzare la spesa perché consumano nettamente meno dei modelli più vecchi e inquinanti.

ELETTRODOMESTICI A BASSO CONSUMO: COME LEGGERE LE ETICHETTE

Per far durare più a lungo la lavatrice occorre prestarle manutenzione costante facendo di tanto in tanto lavaggi a vuoto con prodotti naturali pulenti e igienizzanti. Prima di mettere i panni in lavatrice è fondamentale svuotare sempre le tasche per evitare di intasare i filtri.

COSA CI FA UN UOMO NUDO NELLA LAVATRICE? SCOPRILO QUI

Anche il posizionamento della lavatrice è importante e deve essere strategico: questo elettrodomestico infatti non deve mai trovarsi a diretto contatto con l’acqua e quindi deve distare almeno 60 cm da lavandini o box doccia etc. Prima di iniziare ad usare una lavatrice nuova si consiglia di leggere con attenzione le istruzioni onde evitare di selezionare cicli di lavaggi non adatti agli indumenti caricati. Non tutte le lavatrici infatti sono uguali: quelle moderne hanno programmi specifici per lo sport ad esempio o per i mezzi carichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.