Festività

Come costruire un presepe usando il polistirolo (FOTO)

In questo foto tutorial imparate a realizzare un presepe fai da te in polistirolo: una decorazione per Natale semplice ed economica


Il polistirolo è un materiale molto usato per le decorazioni di Natale: oggi vedremo in questo foto tutorial come fare un presepe usando proprio quello che più propriamente si chiama polimero termoplastico polistirene. Per il presepe fai da te occorre nello specifico il polistirolo espanso che essendo leggero e friabile si lavora con facilità per ottenere la forma desiderata. Se viene bruciato inoltre diviene plastico e duro.

IDEE PER IL PRESEPE FAI DA TE – CLICCA QUI

La prima cosa da fare è disegnare il modello del presepe: è vero infatti che il polistirolo è altamente lavorabile ma è anche molto friabile quindi tende a sgretolarsi facilmente liberando in giro le microsfere di cui si compone. Probabilmente in casa avete scatole di polistirolo da riciclare altrimenti potete comprarlo in pannelli, disponibili in commercio in varie dimensioni e spessore. Scegliete uno spessore di almeno 5 cm. Per lavorare e modellare i pannelli di polistirolo vi serviranno inoltre colla, scalpello e cutter. Il colore si ottiene infine con le tempere. Per ottenere la forma delle tipiche casette sovrapposte del presepe si mettono una sopra l’altro più strati assemblando tra loro dei pannelli più sottili o in alternativa scolpendo dei pezzi unici più grandi e compatti. Se si comprano anche delle palline di polistirolo e si tagliano a metà si possono riprodurre le cupole delle costruzioni arabe tipiche di molti presepi. Scaldate lo scalpellino prima di usarlo in modo da rendere il materiale plastico. I colori più gettonati per le abitazioni sono il bianco o il sabbia. Il colore si applica dopo aver scartavetrato le superfici per renderle ruvide. Lasciate che le tempere asciughino bene e poi da ultimo, dopo circa un giorno, inserite anche le statue dei personaggi e posizionate il presepe dove intendete esporlo. Si tratta di un modo originale di rispettare la tradizione natalizia del presepe e dare un tocco personale alle decorazioni delle feste.

Guarda altre gallery di decorazioni natalizie con effetto neve:



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.