News dal mondo

Bocconi Killer per cani scatta una nuova ordinanza, le novità

Una nuova ordinanza che vieta la detenzione e la somministrazione di bocconi killer, le associazioni animalisti sperano che questa presto diventi legge


Chi ha animali sa quanto sia importante stare attenti che i nostri amici non si trovino davanti dei bocconi molto belli a vedere ma che contengono veleno. E’ scattata una nuova normativa che vieta l’utilizzo e la detenzione di esche o bocconi avvelenati. Tutte le novità inserite nella nuova legge. Il problema è che spesso anche i bambini ignari di questo possano entrare in contatto con questi bocconi killer. Ecco allora cosa dice esattamente la normativa: “Si vieta quindi la detenzione, l’utilizzo così come la diffusione, di alimenti che in qualsiasi modalità possano arrecare danni, tipo lesioni o intossicazioni del soggetto (animale o umano che sia) che li ingerisce”.

In questi casi bisogna informarsi bene anche dal veterinario una figura professionale fondamentale se teniamo alla salute del nostro animale domestico. Nella nuova normativa in caso di avvelenamento con dei bocconi cosiddetti killer devono immediatamente comunicare tutto l’accaduto al sindaco della città o del paese in cui si trova, e subito dopo al servizio veterinario dell’azienda sanitaria locale e all’Istituto zooprofilattico di zona.

I rimedi naturali per tenere lontane le pulci dai nostri cani

A questo punto gli organi competenti dovranno rendere immediatamente visibile con appositi cartelli la zona in cui sono presenti eventuali esche. Di pari passo si procederà con un’indagine utile a individuare i responsabili e entro 48 dalla ricezione del referto dell’Istituto Zooprofilattico si procederà alla bonifica del luogo incriminato. Al momento è una ordinanza ma capite che tutte le associazioni animaliste vorrebbero che questa si trasformi presto in legge.

Se vi accorgete che il vostro animale ha ingerito un boccone avvelenato allora contattate immediatamente il veterinario più vicino (o la guardia medica veterinaria) in modo da allertare preventivamente il medico dell’arrivo dell’animale. In caso di emergenza, e sempre consultando sempre il medico, può essere utile far vomitare l’animale somministrando acqua calda molto salata, cercate di mantenere calmo e tranquillo l’animale e la cosa sicuramente da fare quella di non somministrare mai latte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.