Casa

Come conservare i legumi per l’inverno

Come conservare i legumi per l'inverno mantenendo intatte le loro proprietà benefiche? Ecco qualche consiglio utile...


I legumi sono una ottima alternativa in cucina: costano poco e sono anche molto salutari, ideali anche per chi segue una alimentazione vegana e si avvale delle loro proprietà benefiche per sostituire la carne. Ma come si conservano i legumi nel modo corretto, per mantenere intatti tutti i loro benefici sull’organismo? Dipende da che tipo di legumi avete ovvero se sono crudi, cotti, freschi e così via. Ecco qualche consiglio utile su come conservare i legumi per l’inverno, in modo da poterli poi riutilizzare al momento del bisogno!

Se avete da conservare i legumi crudi l’impresa è davvero molto semplice: basta lavare bene i vostri legumi, asciugarli grazie all’aiuto di un panno e conservarli in congelatore, togliendoli poi dal freezer nel momento in cui vorrete consumarli. Se invece ceci, fagioli e lenticchie volete conservarli cotti, ecco qualche consiglio: intanto non salateli perché li fareste diventare troppo duri ma semplicemente insaporiteli con qualche spezia a vostro piacimento.

Lasciateli raffreddare e conservateli poi in barattoli di vetro sterilizzati e a chiusura ermetica, di modo che non passi l’aria. I legumi si manterranno perfettamente e avrete un contorno gustoso e salutare per l’inverno. Se avete dei legumi secchi da conservare, infine, lavateli e asciugateli con cura, poi metteteli al sole per tre giorni, mettendoli in casa una volta arrivato il tramonto, conservati in un canovaccio da cucina. Ripetete l’operazione per tre giorni di fila e conservate poi i vostri legumi in un contenitore a chiusura ermetica. Quando vorrete utilizzarli, metteteli nell’acqua per qualche ora e poi cucinateli come meglio credete.

LA RICETTA DELLE POLPETTE DI LEGUMI, PERFETTA SEMPRE

Insomma conservare i legumi non è così difficile, basta solo seguire qualche piccola regola utile per mantenere intatte le loro proorietà. I legumi sono ottimi da consumare a crudo ma possono anche diventare ingrediente principale per una serie di ricette gustose e low cost.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.