Casa

Consigli per adattare le ricette alle nostre esigenze o meglio…Alle nostre teglie

Molto spesso le ricette che troviamo in giro non sono proprio perfette per noi: numero di persone diverse, oppure teglie di misure differenti rendono la prepararazione del piatto più complicata. Vediamo quindi come adattare le ricette alle nostre esigenze!

donna in cucina


Non sempre, quando troviamo delle gustose ricette da provare, abbiamo tutto l’occorrente per realizzarle: magari per preparare una torta servirebbe una teglia di un certo diametro e invece noi ce l’abbiamo più grande o più piccola;  a volte in una ricetta vengono elencati gli ingredienti per quattro persone mentre noi a tavola siamo solo due. Che cosa fare in queste situazioni? Bisogna rinunciare alla ricetta e arrendersi? Assolutamente no! Basta solo adattare le ricette che troviamo in giro alle nostre esigenze, certe che il risultato sarò comunque ottimo!

Allora ecco qualche consiglio utile da mettere in pratica. Intanto, è sempre bene tenere presente alcune regole di base ovvero che una teglia del diametro di 18 cm è per 6 persone, mentre una teglia del diametro di 20 cm è per 8 persone. Regolatevi di conseguenza quando vi trovate di fronte a una ricetta per preparare un dolce, per esempio: se anche non avete proprio la teglia delle giuste dimensioni, potrete fare a occhio scegliendo quella che più si avvicina alle vostre esigenze. Quando invece dovete seguire una ricetta per quattro persone, ma voi siete solo due, come fare’ La cosa è semplice, basterà dividere per due la quantità degli ingredienti indicati nella ricetta originale e il gioco sarà fatto!

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 29 SETTEMBRE 2015

Vi serve mezzo chilo di un qualsiasi ingredienti per preparare un gustoso piatto che avete adocchiato? Bene, se siete in due dovrete ridurre la quantità a 250 grammi e così dovrete fare con tutti gli altri ingredienti in elenco. Insomma non è così difficile, basta solo entrare nell’ottica e prepararsi con la matematica! Cercate sempre di mantenere le proporzioni, fermo restando che non state preparando una prova di Masterchef e che ogni variazione in corsa, se ben ponderata, può risultare efficace e aggiungere quel tocco in più alla preparazione del vostro piatto!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.